Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Lunedì, 21 Agosto 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


VIABILITA' E SICUREZZA


12/03/2013

LANDSCAPE EXPO TOUR : IN BICI ATTORNO ALL'AREA EXPO

comunicato stampa

Il progetto LET1 (Ville Storiche e Groane), coordinato dal Comune di Bollate, sarà presentato a “Fa' la cosa giusta!” (14-17 marzo 2013)


Mancano ormai meno di due anni all'avvio di Expo 2015, che coinvolgerà direttamente il territorio bollatese, ed ecco moltiplicarsi  i progetti che lo riguardano. Tra questi, i LET (acronimo per Landscape Expo Tour), ovverosia itinerari pensati per visitare – a piedi o in bici – e far conoscere i territori che ospiteranno l'Esposizione Universale del 2015. 

Tra questi percorsi “ad anello”, quello che più da vicino riguarda il nostro territorio è  LET 1 (Ville Storiche e Groane, due domeniche in bicicletta), che si sviluppa su due percorsi - Ovest ed Est di 20 e 16 chilometri rispettivamente - e coinvolge sette comuni: Arese, Bollate, Lainate, Limbiate, Garbagnate, Senago e Cesate e il Parco delle Groane. Appuntamento per tutti (famiglie, appassionati, ciclisti per hobby e per passione), le domeniche 14 e 21 aprile 2013. Sarà allora possibile seguire, su piste ciclo-pedonali (esistenti) e su tratti urbani, due itinerari (speculari), che avranno un unico punto di partenza e arrivo: la stazione delle Ferrovie Nord di Garbagnate – Parco delle Groane. L'itinerario EST si dirigerà verso Senago e Limbiate, per poi tornare alla stazione di Garbagnate, mentre quello OVEST si svilupperà prevalentemente sul territorio bollatese, toccando le bellezze naturalistiche, architettoniche e storiche del nostro “landscape”. 


Il Comune di Bollate svolge un ruolo di primo piano nel coordinamento progettuale dell'iniziativa, in considerazione dell'importanza strategica del nostro territorio in vista di Expo 2015. La stazione ferroviaria di Bollate Nord in particolare, rappresenta una vera e propria “porta di ingresso” a Expo 2015, perché immediatamente collegata alle future vie d'acqua che permetteranno di raggiungere direttamente l'area dell'esposizione universale.  Basterà, infatti, scendere con la propria bicicletta alla stazione di Bollate Nord e seguire la via d'acqua per arrivare all'area Expo.
E per chi volesse lasciare la propria bicicletta in stazione per visitare a piedi – o in treno – il territorio circostante, nessun problema! Infatti, come ulteriore servizio per i cittadini e per tutti coloro che usufruiranno della stazione di Bollate Nord, aprirà a breve una velostazione, la seconda dopo quella già attiva da qualche mese presso la stazione FN di Bollate Centro.

Bollate, quindi, si avvia a diventare la porta di accesso per una mobilità sempre più sostenibile, secondo lo spirito che ha sostenuto alla base la candidatura milanese.

Per sottolineare l'importanza strategica del bollatese e in particolare di quello che sarà la stazione delle FN di Bollate Nord, in occasione del passaggio del gruppo che percorrerà il LET1_Ovest nelle giornate del 14 e 21 aprile 2013, all'altezza della stazione FNM di Bollate Nord, è prevista una sosta durante la quale le autorità cittadine illustreranno ai partecipanti il nuovo servizio di velostazione. 


LET 1 (Ville Storiche e Groane, due domeniche in bicicletta), verrà presentato domenica 17 marzo, alle ore 11.00, a “Fa' la cosa giusta”, tradizionale appuntamento annuale presso Fieramilanocity, che promuove gli stili di vita sostenibili. 
Alla presentazione interverranno:
- il Presidente del Parco delle Groane, Barbara Calzavara,
- l'Assessore alla Viabilità, Carlo Vaghi,
- l'Assessore alla Cultura, Ubaldo Bartolozzi.

La presentazione sarà a cura di Luisa Toeschi di A.I.M. e Giovanni Sala AD di LAND.

Insomma, un appuntamento, quello di Expo 2015, fondamentale anche per la valorizzazione del nostro territorio. E i “Lanscape Expo Tour” sono stati pensati proprio per questo, nell'ottica di una mobilità sostenibile e con particolare attenzione al tema cardine dell'esposizione universale 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. 


In allegato la piantina con il percorso LET1.


Per info e per partecipare a LET1 (domenica 14 e 21 aprile 2013):
Tel.: 3486287183
E-mail:
m.rubolini@koinecoopsociale.it 

 

 

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Mappa LET1 (1015,25 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto