Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 17 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


VIABILITA' E SICUREZZA


16/11/2010

VIABILITÀ SCOLASTICA E VIA GALIMBERTI

comunicato stampa

Pubblichiamo un comunicato stampa dell'Ass. Carlo Vaghi in risposta ad alcune polemiche sulla viabilità in entrata/uscita su Via Galimberti e alcune considerazioni sul trasporto scolastico in generale.


“Credo che la polemica sugli accessi a Via Galimberti non abbia senso, specialmente se è presentata senza dati certi, da un autore peraltro non nuovo a dichiarazioni "bizzarre". Ciononostante, la Polizia Locale ha affiancato per due giornate i 'nonni amici' posizionati in Via Galimberti all'orario di entrata a scuola. Non sono state ravvisate infrazioni, e le uniche auto che venivano fatte transitare erano quelle dei residenti, degli operatori scolastici, e che trasportavano persone disabili.
L'Amministrazione conosce il problema del traffico all'entrata/uscita da scuola e sta monitorando il fenomeno, al fine di prendere provvedimenti opportuni. Comprendiamo la mancanza di parcheggi, comune non solo alla città di Bollate ma all'intero hinterland milanese. Non potrà però essere tollerato ancora a lungo il fenomeno del parcheggio selvaggio in prossimità delle scuole, compreso l'ITC di Via Varalli, con situazioni che non solo creano pericolo per gli alunni, ma sono un grave impedimento al traffico.
A proposito di ITC, stiamo verificando con Airpullman quali siano i margini per evitare i disservizi nel trasporto da/per le scuole superiori i quali, va detto, sono in maggior parte ascrivibili alla congestione da traffico. Comprendiamo che il nuovo gestore, a differenza del vecchio GTM di cui tutti i Comuni ripianavano le perdite a fine anno, abbia a cuore l'economicità del servizio e quindi pretenda che tutti gli alunni salgano sui pullman muniti del biglietto corretto. Stiamo comunque verificando con Airpullman le possibilità di integrare le tariffe e i biglietti per i servizi esistenti sul territorio.
Continueranno invece i presìdi da parte dei 'nonni amici' negli orari di entrata/uscita, mentre il servizio scuolabus si è assestato con il nuovo gestore, e viene ora svolto in maniera più efficiente, mentre si è ormai affermato il servizio "Pedibus"

 

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto