Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Venerdì, 28 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


VIABILITA' E SICUREZZA


21/10/2010

LE CRITICITA’ DEI TRASPORTI PUBBLICI: LA POSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

comunicato stampa

L'Amministrazione comunale sta prendendo in seria considerazione le criticità dei servizi di trasporto da e per le scuole superiori, che in alcuni casi soffrono di mancanza di mezzi e sicuramente sono in un periodo di transizione dovuto ai nuovi orari scolastici entrati in vigore con la riforma.


I problemi sono concentrati sulla corsa scolastica per Arese della mattina (H215/H213), che spesso non ha capienza per accogliere tutti gli alunni, mentre manca una corsa per il ritorno degli alunni bollatesi delle scuole superiori di Rho

A questo proposito l'Assessore Carlo Vaghi espone la posizione dell'Amministrazione: "La linea Bollate-Rho è passata sotto la competenza della Provincia: i Comuni non devono più sobbarcarsi gli oneri di gestione dei vecchi consorzi (come il CTP poi diventato GTM), ma è la Provincia che 'acquista' le corse su pullman, secondo un piano triennale. In teoria è un risparmio per i Comuni, in pratica la Provincia ha tagliato almeno il 40% delle corse. Se i Comuni ne vogliono altre, devono pagare un contributo, cosa che il Comune è pronto a fare, se si riscontra la domanda. La linea è gestita da Airpullman, e conosciamo gli sforzi che la società sta facendo per ovviare alle problematiche. Anzi, siamo i primi a spiegare ai cittadini il lavoro arduo e spesso non gratificante a cui sono sottoposti i gestori di TPL con il passaggio al contratto Provinciale.
Abbiamo però raccomandato ad Airpullman di diffidare il proprio personale dal dire che 'i pullman non funzionano perché il Comune di Bollate non contribuisce alle spese', o cose del genere, che non rispondono a verità. Infine, abbiamo chiesto ufficialmente ad Airpullman, stante la domanda e l'emergenza di:
• istituire la "corsa in doppia" del pullman della mattina da Bollate ad Arese
• rendere giornaliera la corsa Rho-Bollate delle 13,22, che oggi funziona solo il sabato, per servire i circa 15 studenti bollatesi di  Liceo e ITC di Rho.
Il Comune è pronto, compatibilmente con i vincoli di bilancio, a contribuire per rendere migliore il servizio di trasporto per le scuole superiori, e in generale il trasporto pubblico sul territorio. Presto verrà inaugurata ufficialmente la "navetta" tra le frazioni, che già circola con corse sperimentali.
Ci auguriamo di trovare la collaborazione dei Comuni limitrofi e della Provincia, e ai cittadini non possiamo che chiedere la comprensione per gli sforzi che stiamo facendo, e di continuare a segnalarci eventuali disservizi
".


comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto