Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Venerdì, 22 Giugno 2018

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


05/06/2018

MUSICA IN CORTE: UNA PERFORMANCE PIENA DI RITMO. IL 9 GIUGNO

Sabato 9 giugno, torna Musica in Corte, una proposta dell’Accademia Vivaldi Ist. Mus. Città di Bollate, organizzata insieme al Comune di Bollate – Ass.to alla Cultura e Pace, nell’ambito della manifestazione “Quell’esplosione, cent’anni fa”. Quest’anno l’evento si svolgerà presso la Corte di Vicolo dei Ronchi, ingresso da via Magenta 14, grazie alla collaborazione e all’ospitalità dei suoi residenti.


L’Accademia Vivaldi propone un intervento musicale particolarmente vario e coinvolgente, che vede la partecipazione di circa 70 allievi, preparati da Fabiola Orlandi e diretti dal M° Claudia Gualco. Un medley di ritmi afrocubani, africani e temi jazz, arricchiti da improvvisazioni, sarà proposto dal Laboratorio di Percussioni, condotto da Francesco Meles, al quale si unirà l’Ensemble d’archi StradiVari in una performance appositamente ideata per questa formazione dal M° Luca Missiti.

Con il Laboratorio di Ritmica si rinnova un percorso formativo sempre più complesso, che ha prodotto in questi ultimi due anni ottimi risultati. Verranno eseguiti due brani dalla raccolta “Il libro della Ritmica” di Marco Cordiano, in abbinamento a “Danza Tribale” di Francesco Scrofani Cancellieri. Quest’ultimo brano è stato presentato dal M°
C. Gualco a diversi Concorsi vincendo sempre il 1° Premio Assoluto. 

I laboratori proposti sono il risultato di percorsi di Musica d’Insieme, sostenuti da Borse di Studio: ascoltare, sincronizzarsi, mettersi in relazione con l’altro e con il gruppo rappresenta un esempio, non solo d’importanza musicale, ma di grande valenza educativa.

 

 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto