Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Lunedì, 24 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


24/11/2016

PROSEGUE SABATO 26 NOVEMBRE LA RASSEGNA POSTO GIUSTO

Nuovo appuntamento per la rassegna Posto giusto, il meraviglioso viaggio per scoprire noi stessi e gli altri ideato dall'Amministrazione comunale e iniziato a primavera. Prossima data, sabato 26 novembre, in Biblioteca, con Erminia Dell'Oro e Tsegehans Weldeslassie


Ecco il programma:

Sabato 26 novembre 2016 - ore 17.30 
Erminia Dell'Oro con Tsegehans Weldeslassie, presentano il libro “Il mare davanti” 

La storia vera e il viaggio del giovane Ziggy che dopo la laurea si rifiuta di prestare servizio militare nei campi d'Eritrea e fugge verso l’Europa. Passato di nascosto il confine con il Sudan, si trova davanti un deserto prima di arrivare in Libia e giocarsi il tutto per tutto su uno dei terribili barconi che ogni giorno solcano il Mediterraneo. L'autrice ha raccolto la sua testimonianza in un libro coraggioso: una storia sempre più attuale, una parola, confine, che racchiude in sé tutta la cattiveria umana. 
Erminia Dell’Oro
Nata ad Asmara, Eritrea, dove suo nonno paterno si era trasferito. Ha pubblicato libri legati al colonialismo italiano; alcuni tradotti in altri Paesi. Ha pubblicato anche molti libri per ragazzi e per bambini. Come giornalista ha seguito le guerre in Eritrea ed Etiopia, recandosi nelle zone dei conflitti. Si occupa delle tematiche dell’immigrazione e fa parte della redazione del trimestrale online El Ghibli. E’ presidente dell’Unione Lettori Italiani, una prestigiosa associazione che organizza, da più di trent’anni, a Milano, presentazioni di libri di narrativa, saggi, poesia. 

Martedì 13 dicembre 2016 - ore 21 
Massimo De Giuseppe , “Scritti sulla pace e sulla guerra. L’Italia nel “lungo Novecento” al crocevia est-ovest, nord-sud”. 

Il titolo parte da un libro scritto con Guido Formigoni (“Primo Mazzolari. Scritti sulla pace e sulla guerra” 2009) mai presentato a Bollate che indaga sulla genesi del pacifismo contemporaneo italiano e i recenti studi sul terzomondismo italiano e fa una riflessione su autori, reti, movimenti, tra pace e guerra, attraverso le trasformazioni del ventesimo secolo.
Massimo De Giuseppe
Ricercatore e docente di Storia contemporanea, insegna presso l’Università IULM di Milano. In particolare studia i processi sociali, politici e religiosi, le reti e i movimenti transnazionali in Italia e America latina; dedica attenzione agli intrecci tra politica internazionale e nazionale e all’impatto dei conflitti sulla popolazione civile. E’ Visiting professor presso la Escuela Nacional de Antropología e Historia (Enah) di Città del Messico, dirige il Comitato scientifico del museo di Cupilco, Tabasco (Messico) e fa parte dell’European Peace Historian Network. Ha pubblicato numerosi libri e articoli scientifici.


Biblioteca Comunale
Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30 - Bollate
Ingresso libero

Info:
Ufficio Cultura Comune di Bollate
Tel. 02 35005575 – cultura@comune.bollate.mi.it
www.comune.bollate.mi.it – www.insiemegroane.it

patek philippe replica




Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto