Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 23 Maggio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


15/09/2015

UN BOLLATESE VINCITORE DEL PREMIO CAMPIELLO

Marco Balzano ha trionfato a Venezia con « L'ultimo arrivato ».


Il prestigioso premio « Campiello » di letteratura, quest'anno, si ferma a Bollate.
Con larghissimo margine (107 voti contro 75) sul secondo arrivato (nientemeno che Antonio Scurati), è risultato vincitore, infatti, lo scrittore, poeta ed insegnante bollatese, Marco Balzano, già vincitore del Premio Flaiano

La giuria popolare (formata, tra l'altro, da personalità come Ernesto Galli Della Loggia, Marina Massironi, Vittoria Puccini e Giulia Scarpati), non ha avuto dubbi nel nominare vincitore il romanzo « L'ultimo arrivato », del « nostro » Balzano. Secondo arrivato, il romanzo di Antonio Scurati, « Il tempo migliore della nostra vita », con 75 voti. 


Il nostro concittadino ha vinto con un romanzo sull'emigrazione minorile da sud a nord negli anni 50 del Novecento.
Ninetto (il protagonista del romanzo edito da Sellerio), è un bambino di 9 anni mandato dal padre a cercar fortuna al nord, a Milano. La sua vita si intreccia con quella di una città in profondo cambiamento (siamo negli anni del boom economico), ma sempre aperta e solidale con chi è in difficoltà, come Nino e come i migranti dei nostri giorni. 


La storia di Ninetto, infatti, è la storia di chi emigra alla ricerca di un posto migliore, di un lavoro, di migliorare, insomma, la propria esistenza.


Complimenti a Marco Balzano per questo importantissimo premio.

 




Redazione e inserimento : C.M.



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto