Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 29 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


23/06/2015

VOCI E MUSICHE DAL MONDO : UN SUCCESSO IL CONCERTO CONCLUSIVO

Si è concluso sabato 20 Giugno a Lainate il progetto “Voci e Musiche dal Mondo”, ideato dall’Accademia Vivaldi – Ist. Mus. Città di Bollate, nell’ambito del Bando EXPOniamoci di Fondazione Comunitaria Nord Milano.


108 giovani talenti dell’Orchestra Internazionale per la Pace - Pequenas Huellas hanno incantato il pubblico di Villa Visconti Borromeo Litta, proponendo un programma musicale particolarmente coinvolgente, intenso, ben eseguito, diretto da Yuram Ruiz e dalla giovanissima Carolina Eguez.
Un omaggio al talento, alla fratellanza e al dialogo, che ha ispirato questo percorso culturale durato quasi un anno, realizzato dall’Accademia Vivaldi insieme al Polo culturale Insieme Groane e Acli Bollate.
Il Progetto, avviato a Dicembre con la rassegna “LA MUSICA DEI CIELI”, a cura del Polo Insieme Groane, è proseguito con gli incontri sul dialogo interculturale di Acli Bollate e con laboratori musicali, seminari, lezioni – concerto ed eventi che hanno coinvolto le scuole statali bollatesi (con la partecipazione di circa 500 ragazzi e bambini dai 5 anni d’età), a cura dell’Accademia Vivaldi.
 
Un’esperienza significativa per l’Accademia Vivaldi nell’anno del Trentennale, che conferma il suo impegno nella realizzazione di progetti culturali dedicati ai giovani, ispirandosi alle letture tratte dalla Carta dei Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite, espresse da Pequenas Huellas e al pensiero del Maestro Abbado: “Fare musica insieme è di fatto la più efficace educazione alla vita comunitaria, al rispetto, alla disciplina e soprattutto all'ascolto reciproco”.

L’Accademia Vivaldi ringrazia le Associazioni, le scuole, i volontari, gli amici e soprattutto i giovanissimi musicisti che hanno condiviso questa esperienza, ringrazia il Comune di Lainate, il Sindaco Alberto Landonio e l’Assessore alla cultura Livio Merli, insieme a tutto il personale impegnato nell’organizzazione della serata.
Un ringraziamento speciale va anche al neo Sindaco di Bollate Francesco Vassallo, che ha dedicato la sua prima “uscita ufficiale” all’Accademia Vivaldi, è riuscito ad ascoltare l’Orchestra durante la prova generale in Villa e a portare il saluto dell’Amministrazione bollatese.




Fonte : Accademia Vivaldi




Inserimento a cura di : C.M. - giugno 2015



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto