Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 29 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


26/05/2015

L'ACCADEMIA VIVALDI FESTEGGIA 30 ANNI DI ATTIVITÀ  CON UNA MARATONA MUSICALE

Accademia Vivaldi

L’Accademia Vivaldi festeggia il suo Trentennale con una vera e propria maratona musicale che vede la partecipazione straordinaria di oltre 300 tra bambini, ragazzi e adulti: sabato 30 maggio ore 15,00 – ore 17,30 e ore 20,30.



Si inizia nel pomeriggio, con due spettacoli dedicati ai laboratori svolti presso la Scuola primaria “A. Rosmini”: sul palco del Teatro Splendor si alterneranno gli allievi delle classi terze, quarte e quinte della scuola Rosmini
L’Accademia Vivaldi, durante questi mesi, ha riunito circa 250 bambini in un progetto musicale unico e mai sperimentato prima, attraverso laboratori strumentali di flauto, chitarra e ritmica e prove di musica d’insieme; un’esperienza di circa sei mesi, che li ha portati a suonare insieme, conoscere altri strumenti, ascoltare, seguire il tempo, confrontarsi con l’obiettivo finale di un’esibizione pubblica.

L’evento si concluderà con uno spettacolo serale che vedrà il coinvolgimento  di oltre cento partecipanti, tra allievi dell’Istituto Musicale, bambini della Scuola dell’Infanzia “B. Munari” e allievi dell’Albero Musicale di Saronno.
Il programma, ispirato al progetto “Voci e Musiche dal Mondo”, propone un repertorio vario, dalla tradizione ritmica brasiliana alle melodie celtiche, con un gran finale: la “Danza Tribale”. Si tratta di un brano contemporaneo, eseguito da circa 60 allievi dell’Accademia Vivaldi, estremamente coinvolgente, che ha già riscosso un enorme successo di critica e pubblico presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Noi crediamo fermamente nella testimonianza che ci ha lasciato il Maestro Abbado, un grande maestro che ha dedicato la sua carriera ai giovani “Fare musica insieme è di fatto la più efficace educazione alla vita comunitaria, al rispetto, alla disciplina e soprattutto all'ascolto reciproco”. Con questo spirito l’evento rientra nel più ampio progetto “Voci e Musiche dal Mondo”, sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano, in collaborazione con il Polo culturale Insieme Groane e Acli Bollate.

 
Inserimento a cura di : C.M. - maggio 2015

Accademia Vivaldi


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Programma trentennale (234,2 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto