Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 25 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


12/05/2015

A VILLA ARCONATI, ITINERARI CONVIVIALI TRA TEATRO STORIE E LETTERATURA IN BRUGHIERA

Teatro Nudocrudo torna con SALTAFOSS, il nuovo progetto artistico-culturale che, grazie alla fotografia e alla letteratura, al teatro e all’esperienza culinaria, vuole accompagnare il pubblico alla riscoperta della particolare e ricca storia del territorio delle Groane, angolo di campagna alle porte di Milano. Dal 23 maggio al  7 giugno


Attraversare un secolo di storia, segnato da profonde trasformazioni sociali, con un percorso conviviale e partecipato, caratterizzato da numerose iniziative, eventi ed incontri che avranno luogo a cavallo dei mesi di maggio ed ottobre 2015 nelle vicinanze e all’interno degli spazi di Villa Arconati, cuore pulsante di Castellazzo, che proprio in occasione della rassegna aprirà per la prima volta al pubblico le sale delle scuderie. Gli spazi ospiteranno, infatti, La Fabbrica dimenticata, prestigiosa mostra del noto fotografo e cineasta Luca Comerio che con i suoi scatti ha consegnato alla comunità un’importante testimonianza sul lavoro nello stabilimento Sutter&Thevenot, fabbrica di bombe la cui esplosione nel giugno 1918 causò la morte di circa 60 lavoratrici, segnando così tragicamente la storia del territorio e dell’intera nazione. 

Durante SALTAFOSS sarà possibile partecipare a Cosa resterà dopo? una mostra, allestita ad ottobre, che narrerà l’EXPO vissuta, temuta e desiderata dai cittadini, dove protagoniste saranno bottiglie di vetro rigorosamente riciclata che verranno rese disponibili durante tutte le iniziative di maggio e giugno. Chiunque avrà modo di personalizzare la propria bottiglia e lasciare un messaggio, un desiderio, un timore, una speranza legata al lascito di EXPO 2015.
 
Tre i weekend previsti per questa prima parte della manifestazione: 23/24 - 30/31 maggio e 6/7 giugno.
 
Ad inaugurare la rassegna - nella Sala Museo di Villa Arconati, sabato 23 maggio alle ore 16.30 – l’incontro con l’autrice Valeria Verdolini con Piccola Patria, racconti sulle pianure e le storie di chi le vive, tra passato e presente. A seguire la prima delle quattro repliche di Lungo strade ombreggiate da Pioppi, cantata lieve scritta da Alessandra Pasi per Nudoecrudo Teatro per ricordare le vittime dell’esplosione, di cui Ernest Hemingway, intervenuto come soccorritore fu testimone eccezionale. Lo spettacolo che avrà luogo nelle suggestive scuderie della villa, mai aperte al pubblico sinora, sarà accompagnato da portate di cibo e vino per un incontro tra arte e cucina popolare.
 
Il programma prosegue domenica 24 con Ludobus, iniziativa per famiglie aperta ai bambini da 3 a 90 anni. Un furgone di giochi, attrezzature e materiali ludici giungerà al Borgo di Castellazzo per promuovere, come da tradizione,  il diritto al gioco, creando nuove possibilità aggregative per la comunità grazie all’intervento di operatori professionali ed esperti che proporranno numerose iniziative.
Il primo week-end si concluderà nuovamente nelle scuderie di Villa Arconati con la seconda replica dello spettacolo di Nudoecrudo Teatro. 
Il progetto,promosso da Nudoecrudo Teatro in partnership con Alekoslab Cooperativa Sociale Onlus, doppiozero spazio online di critica culturale e il Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e in collaborazione con Fondazione Augusto Rancilio, è realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus – Bando Exponiamoci.
 
 
SABATO 23 MAGGIO
ore 16.30 INCONTRO CON L'AUTORE   Sala Museo Villa Arconati
VALERIA VERDOLINI 
PICCOLA PATRIA, RACCONTI SULLE PIANURE e le storie di chi le vive, tra passato e presente
 
ore 19 TEATRO Cortile delle Scuderie Villa Arconati
'Lungo strade ombreggiate da pioppi'
Spettacolo teatrale itinerante con portate e vino
 
 
DOMENICA 24
dalle ore 16 PER BAMBINI E FAMIGLIE Borgo di Castellazzo
LUDOBUS per bambini da 3 a 90 anni - a cura di Alekoslab cooperativa sociale
+
Merenda equa, buona, biologica e responsabile per tutti i partecipanti
 
ore 19 TEATRO    Cortile delle Scuderie Villa Arconati
'Lungo strade ombreggiate da pioppi'
Spettacolo teatrale itinerante con portate e vino
 
 
 Posti limitati, prenotazione obbligatoria
 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto