Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 26 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


14/04/2015

MUSICA A SCUOLA CON L'ACCADEMIA VIVALDI

Accademia Vivaldi

L’Accademia Vivaldi, certa dei valori terapeutici e formativi, ormai universalmente riconosciuti all’Educazione Musicale, collabora con le scuole statali bollatesi, proponendo, ogni anno, nuovi progetti che avvicinano le giovani generazioni alla conoscenza e all’ascolto della musica.


A Marzo si è concluso, presso l’Istituto Comprensivo “M. Montessori", un ciclo di “lezioni-concerto” gratuite tenute dai docenti dell’Accademia Vivaldi. Il percorso musicale si è ispirato ai contenuti del progetto “VOCI E MUSICHE DAL MONDO”, selezionato dal Bando EXPOniamoci di Fondazione Comunitaria Nord Milano.


Il programma è iniziato il 16 Gennaio, con la lezione “La Musica e la Voce”, rivolta ai bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia “Bachelet”, proposto da Demetra Fogazza, docente di canto lirico e moderno. La docente ha condotto i bambini alla scoperta della voce come suono e come linguaggio, attraverso momenti alternati di ascolto e psicomotricità, fino all’esperienza musicale: imparare ad ascoltare e a seguire il gesto di un direttore.


Il programma è poi proseguito con altri quattro incontri: due rivolti alle classi quarte della scuola Primaria “M. Montessori” e due rivolte agli allievi di seconda e terza della Scuola Secondaria “E. Montale”.
Il 12 Febbraio si è tenuto l’incontro “Confini Musicali”, proposto dal Trio Schau:  Tommaso Lega, chitarra, Edoardo Lega, clarinetto e  Pier Filippo Barbano, flauto.
I docenti hanno reinterpretato musicisti, compositori e cantautori, classici e contemporanei, rompendo ogni “confine musicale”, con l’obiettivo di far apprendere l’evoluzione della musica nel tempo e nei luoghi del mondo. Le esecuzioni dal vivo hanno catturato l’entusiasmo e l’attenzione dei bambini, che hanno potuto ascoltare diversi generi e stili: samba, tango, canzone moderna, musica classica, jazz, opera, musiche da film. 

Il 18 Marzo, Paola Donzella e Federico Modica, cantanti professionisti e docenti di canto moderno, invece, hanno condotto un incontro dal titolo: “Parallelismi musicali della nostra memoria sociale”, ovvero una lezione strutturata sulla canzone, dal punto di vista tecnico, artistico e sociale.
Alternando analisi di brani e testi famosi, spiegazioni stilistiche, esibizioni dal vivo, i docenti sono riusciti a coinvolgere direttamente i bambini, che hanno partecipato attivamente alle esecuzioni.


La convenzione con l'Istituto Comprensivo "Montessori" prosegue con importanti incontri formativi che vedono coinvolti docenti, allievi e famiglie: il 29 aprile si terrà il seminario “Neuroscienze, didattica, musica e cervello” con Claudia Gualco e il 16 Maggio il seminario “Il dislessico e la musica” con Matilde Bufano.





Inserimento : C.M. - aprile 2015


Accademia Vivaldi



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto