Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Lunedì, 24 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


13/02/2015

FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO ONLUS PUBBLICA ALTRI 5 BANDI DEL 2015

fcnm

Dopo il bando 2015.1 EXPOniamoci II edizione lanciato a fine 2014, FCNM stanzia altri 670 mila euro per favorire la realizzazione di progetti di utilità sociale in tutto il Nord Milano nei settori del contrasto alla grave marginalità, del sostegno alle relazioni familiari, dell’educazione dei minori in ambito oratoriano e non solo, dello sport e della disabilità.


La presentazione sul territorio:  il 20 febbraio presso la Biblioteca di Bollate.


Fondazione Nord Milano Onlus rinnova l’impegno verso la sua comunità territoriale, con la pubblicazione di 5 nuovi bandi – dopo il bando 2015.1 “EXPOniamoci IIa edizione” lanciato a fine 2014 - con uno stanziamento complessivo di 670 mila euro.
Quest’anno la Fondazione, pur non modificando sostanzialmente i settori progettuali previsti dai singoli bandi, ha voluto lanciare un segnale preciso alla propria comunità – come esplicitato nella nuova parte introduttiva dei singoli regolamenti, ovvero l’intenzione da parte della Fondazione di voler affiancare strategicamente l’intensa attività svolta congiuntamente nel proprio territorio dalle realtà pubbliche e di terzo settore nell’area welfare.
In stretta connessione al bando “Welfare in azione” lanciato da Fondazione Cariplo, FCNM vuole raccogliere il richiamo forte e urgente che viene da chi si occupa di welfare nelle nostre comunità perché accanto all’evidenza dei bisogni di sempre si riescano a leggere anche i segnali di una marginalità nuova e insidiosa: creare una sensibilità, una mentalità, luoghi e pratiche concrete perché la fragilità abbia espressione e attenzione prima di esplodere in emergenza non è facile, ma è la nuova frontiera del welfare di comunità. 


2015.2 Contrasto alla povertà e ai fenomeni di marginalità – Stanziamento 200.000,00 euro
Il bando ha l’obiettivo di individuare progetti volti a contrastare la povertà, i fenomeni di marginalità sociale nella Comunità e l’insorgere di situazioni di grave disagio; sostenere la dignità della persona attraverso interventi diretti a formarne, qualificarne e riqualificarne le capacità in ambito lavorativo.


2015.3 Maria Paola Svevo – Sostegno alle relazioni familiari – Stanziamento 150.000,00 euro
Con il bando saranno finanziati progetti volti a contrastare l’instabilità delle relazioni familiari dovute a rottura, separazioni, difficoltà nel ricongiungimento familiare e a carichi di cura difficilmente sostenibili, che mettono a rischio anche il benessere delle persone non autosufficienti presenti nel nucleo familiare.


2015.4 Oratori in rete – stanziamento 120.000,00 euro
Il bando, che prevede la partnership con Fondazione Lambriana, promuove la realizzazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere le attività socio-educative svolte dagli Oratori all’interno delle Parrocchie della diocesi di Milano – operanti nel territorio del Nord Milano – attraverso l’individuazione di progetti di utilità sociale volti a creare legami costruttivi con le associazioni e le risorse presenti sul territorio.


2015.5 Sport: coesione sociale e stili di vita sani – stanziamento 100.000,00 euro
Il bando individuerà progetti diretti a favorire la pratica sportiva nel suo aspetto espressivo, sociale ed educativo, con particolare attenzione ad iniziative volte a promuovere alimentazione e stili di vita sani.


 2015.6 Durante e dopo di noi – stanziamento 100.000,00 euro
Con questo bando saranno individuati progetti di utilità e solidarietà sociale, per sostenere attività volte all’accompagnamento alla vita autonoma delle persone con disabilità sin da quando la famiglia è ancora attiva, con l’obiettivo di evitare che la persona con disabilità si trovi poi a sperimentare – improvvisamente e senza un sostegno forte – il ruolo di adulto una volta scomparsi i genitori.


Ai bandi potranno partecipare - a seconda di quanto stabilito nei regolamenti – gli Enti con qualifica di Onlus o comunque gli Enti senza scopo di lucro che operano nei settori indicati nell’art. 10 del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n. 460. Gli Enti pubblici saranno ammessi, ma solo come partner.
Tutti i progetti dovranno essere presentati entro le ore 12,00 del giorno 27 marzo 2015, nelle modalità previste dai regolamenti dei bandi.
Per i tutti i bandi pubblicati la Fondazione Nord Milano contribuirà a finanziare fino al 60% del costo complessivo dei progetti, sempre nei termini indicati dai regolamenti. 



Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e contribuire al rafforzamento dei legami solidaristici della comunità del Nord Milano, la Fondazione Comunitaria promuove la filantropia e raccoglie donazioni a patrimonio, per vincere la “Sfida” lanciata da Fondazione Cariplo e costituire un patrimonio permanente i cui frutti permetteranno di sostenere nel tempo le iniziative di utilità sociale. Per questo i bandi pubblicati dalla Fondazione sono caratterizzati da un particolare meccanismo definito “a raccolta”: la Fondazione stanzierà in modo definitivo i propri contributi, solo se le organizzazioni, coinvolgendo la Comunità, riusciranno a suscitare donazioni a favore della propria iniziativa pari al 25% del contributo. Le donazioni così raccolte andranno dunque ad incrementare i fondi patrimoniali istituiti presso la Fondazione. 



Presentazione dei bandi 
- venerdì 20 febbraio 2015, ore 17 a Bollate c/o Biblioteca comunale – Sala Conferenze -Piazza C. A Dalla Chiesa, 30
E’ inoltre prevista una presentazione dei nuovi bandi a cura della consigliera Paola Pessina nel contesto del convegno “#oltre i perimetri. Generare capitale sociale per contrastare la vulnerabilità” organizzato da Ser.Cop che si terrà a Rho giovedì 26 febbraio a Villa Burba – Sala Convegni Corte Rustica in Corso Europa, 291. 


Per partecipare agli eventi è sufficiente registrarsi compilando la scheda disponibile sul sito
www.fondazionenordmilano.org.
Sempre sul sito della Fondazione, nella sezione “Bandi”, sono fruibili anche i regolamenti e i formulari dei bandi.

Contatti:
Segreteria Generale: V.le Casiraghi 600 – 20099 Sesto San Giovanni (MI) / tel. 02 2484315 - fax 02 24301836
info@fondazionenordmilano.org - sestese@fondazionenordmilano.org

Segreteria Organizzativa del Bollatese e Rhodense: Piazza Aldo Moro, 1 - 20021 Bollate (MI) Tel./Fax 02 35005511
bollatese@fondazionenordmilano.org 



Inserimento : C.M. - febbraio 2015

fcnm



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto