Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 21 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


07/01/2015

RITORNANO GLI INCONTRI DEI GRUPPI DI LETTURA

Con l'inizio del nuovo anno riprendono gli incontri dei gruppi di lettura.
Primo appuntamento, lunedì 12 gennaio 2015, alle ore 21.00 in biblioteca, con la narrativa giapponese.


Protagonisti, due tra i massimi esponenti della letteratura nipponica : Banana Yoshimoto e Yukio Mishima, con le rispettive opere "Kitchen" e "Confessioni di una maschera".



KITCHEN (di Banana Yoshimoto) - E' un romanzo sulla solitudine giovanile. Le cucine nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute, che riempiono i sogni della protagonista Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, rappresentano il calore di una famiglia sempre desiderata. Ma la grande trovata di Banana è che la famiglia si possa, non solo scegliere, ma inventare. Così il padre del giovane amico della protagonista Yuichi può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità. (Fonte : qlibri.it)


Per la biografia dell'autrice, CLICCA QUI (Fonte : Wikipedia).


CONFESSIONI DI UNA MASCHERA (di Yukio Mishima) - Un giovane cui "difetta in via assoluta qualsiasi forma di voglia carnale per l'altro sesso" deve imparare a vivere celando la propria autentica identità. In pagine in cui risultano indissolubilmente commisti sessualità e candore, esultanza e disperazione, il protagonista di questo romanzo, confessa le esperienze cruciali attraverso le quali è giunto a conoscere se stesso: dalla "adorazione indicibile" per un paio di calzoni all'elaborazione di fantasie sadomasochistiche. L'accettazione di se stesso come uomo diverso dagli altri uomini non si attua senza una lotta, tanto strenua quanto vana, per conquistare la normalità. Ma "le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso" e i suoi sentimenti reali rimangono, tenaci, quelli nascosti dalla maschera della correttezza ufficiale. (Fonte : qlibri.it).


Per la biografia dell'autore, CLICCA QUI (Fonte : Wikipedia).





Inserita da:  C.M. - gennaio 2015



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto