Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 19 Settembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


13/11/2014

BOOKCITY MILANO 2014 E' ANCHE A BOLLATE

Presentazione del libro « Seeds » il 14 novembre 2014 in Biblioteca.


Dal 2012 il Comune di Milano, insieme con il Comitato Promotore (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), ed altri sostenitori, tra cui la Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, la Camera di Commercio di Milano, l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani), ha creato l'iniziativa “Bookcity”. Scopo: realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano e dell'hinterland, il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.


La rassegna 2014, che prenderà avvio il 13 novembre 2014 e terminerà il 16 novembre, vedrà protagonista anche la nostra città. In programmazione il 14 novembre, infatti, la presentazione – a cura dell'associazione Culturale Milanocosa, in collaborazione con Chelsea Editions New York – del libro di poesie di Adam Vaccaro, Seeds (Semi). La serata sarà un “Viaggio con la poesia di Adam Vaccaro alla ricerca di semi di senso sotto il sole del pensiero unico”. 

Dialogheranno con l'autore : Roberto Caracci, Patrizia Gioia e Guido Oldani.


Poeta, scrittore e critico di successo, Adam Vaccaro è stata una figura di spicco nel panorama culturale italiano degli ultimi quarant’anni. Nato nel 1940 a Bonefro, piccolo paese del Molise, vive e lavora a Milano da più di cinquant’anni. Ha pubblicato diverse raccolte, tra le quali La vita nonostante (Studio d’autore, 1978), Strappi e frazioni (Libroitaliano, 1997), La casa sospesa (Joker, 2003) e Labirinti e capricci della passione (Milanocosa, 2005). Poesie scelte dai quattro libri sono raccolte ne La piuma e l’artiglio (Editoria e Spettacolo, 2006).
Il libro è stato curato e tradotto in inglese da Sean Mark, che così presenta il libro, nell'introduzione:  
«In Semi Vaccaro combina, sulla tavolozza poetica, alcuni topoi della mitologia classica con la tradizione poetica vernacolare, mantenendo così un sostrato dialettale e un andamento musicale. Canta con grazia ed umiltà e ci illumina e smuove; la dichiarazione sommessa dell’attaccamento ad una terra impoverita diventa appello al dissenso, una denuncia dei plurimi soprusi che essa ha subito. Versi, i suoi, che emergono “Tra smisurate asperità e le scorie”, tristemente consapevoli che il cambiamento è ingente, ormai irrecuperabile, i legami col passato recisi. Per questo nella poetica vaccariana è costitutiva anche una stoica critica sociale; con piglio quasi profetico descrive la melma della politica italiana nei “bla bla / di delinquenti seduti in parlamento / leniti solo da versi di comici e cantanti”. (Dall’introduzione di Sean Mark).  


Appuntamento, quindi, venerdì 14 novembre, alle ore 20.45, presso la Biblioteca Comunale di Bollate per la presentazione di “Seeds – Semi” di Adam Vaccaro, all'interno della rassegna Bookcity Milano 2014.


CLICCA QUI per il programma completo di Bookcity 2014.


Per informazioni :

Biblioteca Comunale di Bollate – Tel. : 02.35005508 – biblioteca.bollate@csbno.netwww.comune.bollate.mi.it
Associazione Culturale Milanocosa – Adam Vaccaro, 347 7104584 – info@milanocosa.itwww.milanocosa.it



In allegato:
- locandina serata di presentazione


Inserita da C.M. - novembre 2014


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Locandina (353,06 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto