Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Lunedì, 24 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


10/01/2014

"VENITE A TROVARCI" CON GOST, NUOVO APPUNTAMENTO

Il 2014 si apre con un carnet ricco di appuntamenti importanti con la rassegna "VeniTE A TRO" dell'Associazione Culturale GOST, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Bollate. 


Stasera, venerdì 10 gennaio, alle ore 21, presso il Cine Teatro Splendor, andrà in scena la celebre pièce dell'autore latino Plauto, "Casina", con Mario Zucca e Marina Thovez.

Questa la breve trama :

Casina è una trovatella che è stata adottata dalla ricca coppia di Sciolgotutto e Strepitosa, ed è perciò una figlioccia ma anche una schiava, poiché di natali oscuri. I due hanno già un figlio che è innamorato proprio di Casina e vorrebbe sposarla, ma le leggi non consentono un matrimonio tra un uomo libero e una schiava.
La fanciulla è talmente bella che anche il vecchio patrigno Sciolgotutto perde la testa per lei. Strepitosa, la moglie, capita l’antifona, per accontentare il figlio, e soprattutto per sottrarre la ragazza alle brame del marito, combina il matrimonio di Casina col giovane scudiero Palino, col patto lei che passi la prima notte di nozze con suo figlio. Sciolgotutto allora fa lo stesso accordo col fattore Olimpione.
Dopo vari litigi tra marito e moglie e tra i due servitori, si decide di affidare al fato la scelta, tramite un sorteggio.
Vince Olimpione, e mentre Sciolgotutto si prepara alla sua notte d’amore, le donne di casa architettano una grande beffa che manderà in bianco i due vegliardi.

Per approfondimenti, vai all'Agenda Eventi di Insieme Groane (
CLICCA QUI). 


La rassegna proseguirà venerdì 14 febbraio, sempre alle ore 21, con "La bisbetica domata", di Shakespeare, con L. Negretti e A. Grazioli, mentre il 14 marzo sarà presente Angela Finocchiaro con il suo spettacolo "Open Day".



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto