Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 28 Maggio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


05/11/2013

CONCERTO DI SAN MARTINO: 16MA EDIZIONE DEDICATA A VERDI

comunicato stampa Accademia Vivaldi

Lunedì 11 novembre – ore 21.00
VERDI A BOLLATE: LE GRANDI ARIE D’OPERA
Chiesa S. Martino - Piazza S. Martino (Bollate)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti


La 16ma edizione del Concerto di San Martino è tutta dedicata al grande Compositore che con la Sua musica e le Sue melodie unì l’Italia. Dopo l’evento dello scorso Aprile “Le canzoni liriche da camera”, l’Accademia Vivaldi conclude le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.  Ci accompagneranno in questo viaggio cantanti di eccezionale bravura e artisti stabili del Coro del Teatro alla Scala, che proporranno le più celebri Arie d’Opera da “Macbeth”, “Il trovatore”, “Forza del destino”, “Don Carlo”, “Aida”, e naturalmente “Nabucco”.


- Il soprano, bollatese, LUCIA ELLIS BERTINI, diplomata in canto al Conservatorio "Boito" di Parma. Vincitrice di borsa di studio, ha partecipato a Masterclass presieduti da R. Tebaldi, A. Krauss, C. Bergonzi, G. Simionato. Vincitrice del Concorso Leoncavallo. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero. Il suo repertorio spazia dall'Opera, all'Operetta, alla Musica Sacra. Ha sostenuto numerosi ruoli solistici anche al "Teatro alla Scala" sotto la direzione di nomi prestigiosi.


- Il mezzosoprano MARZIA CASTELLINI compie gli studi  presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza  diplomandosi  in violino e in canto. Prosegue gli studi con Andrèa Guiot in Belgio e in Francia. Vincitrice della borsa di studio “Gianni Poggi” per giovani talenti lirici, è impegnata in numerose collaborazioni che la portano a comparire in prestigiose rassegne nazionali,  tra le quali Festival dei Due Mondi di Spoleto, MITO Festival e a calcare importanti palcoscenici, tra i quali, il teatro Regio di Torino,  il Teatro Grande di Brescia e il Teatro alla Scala di Milano, dove nel 2014 debutterà in “Trovatore” nel ruolo di Ines. 


- Il tenore ANDREA SEMERARO, cresce in una famiglia di musicisti e, dopo gli studi di oboe e saxofono, inizia lo studio del canto che lo porta al debutto, a 18 anni, nella Misa Criolla. Dal ’98 svolge attività concertistica e teatrale, nei teatri più importanti della penisola (Regio di Torino, Fenice di Venezia e Teatro alla Scala di Milano), riscuotendo sempre un successo personale e di critica. Negli ultimi anni si specializza nel repertorio del ‘900 (Janacek, Britten, Finzi) per il quale viene chiamato da importanti istituzioni musicali italiane. Ha inciso 4 CD.


- Il baritono GUILLERMO BUSSOLINI, diplomato in canto presso il Conservatorio nazionale di musica "Carlos L. Buchardo" e all’Instituto Superior de Arte del Teatro Colón di Buenos Aires. Vincitore di premi di canto nazionali ed internazionali. Fa il suo debutto nel 1988 con l´opera “Bataclan” al teatro Colón di Buenos Aires. Svolge da allora il suo impegno solistico  interpretando  l’opera, la musica sacra e cameristica e la musica accademica argentina con sucesso artistico e di critica in Stati Uniti, Francia, Monte Carlo, Brasile, Italia e Argentina. Prossimamente alla Scala sarà impegnato nell’opera Les Troyens di Berlioz.


Accompagnati al pianoforte dal M° JADER COSTA, nato a Milano, diplomatosi in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Composizione, Strumentazione per Banda ed in Musica Vocale da Camera. Legato ad orchestre come la Filarmonica del Teatro alla Scala,  l'Orchestra Nazionale Rai di Torino, l'Orchestra “I Pomeriggi Musicali" di Milano e l'Orchestra di "Milano Classica" sotto la bacchetta di grandi Maestri come R. Muti, Myung-Whun Chung, N. Marriner. Ha tenuto concerti, sia in qualità di solista, sia in diversi gruppi strumentali, in svariate città italiane ed estere. É titolare di pianoforte in diverse scuole.


Ad aprire l’evento l’ “AVE MARIA”, quattro pezzi sacri per soprano, mezzosoprano, tenore, baritono e archi. I cantanti saranno accompagnati da ensemble di studenti dell’Accademia Vivaldi e della S.M.I.M. “Leonardo Da Vinci - Salvador Allende” di Senago. Diretti da CLAUDIA GUALCO, direttore artistico dell’Accademia: Albano Lorenzo, Alù Marco, Aurighi Chiara, Baiocco Riccardo, Baroncelli Adele, Baruffi Tiziano, Cattaneo Arianna, Cecere Andrea, Dalessio Manuel, Galimberti Miriam, Iaconeta Luca, Ierardi Francesca, Marcuzzo Martina, Meli Gaia, Miele Dario, Pigna Luca, Seveso Viviana, Tarantino Sofia, Torriani Lucrezia, Trotta Martina, Vismara Carlo.


Il Concerto è organizzato dall’Accademia Vivaldi – Istituto Musicale “Città di Bollate”, con il Patrocinio del Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura, e in collaborazione con: Parrocchia San Martino, Cooperativa San Martino, Cooperativa Edificatrice Bollatese, Unione Commercianti Bollate, Remax – Fiducia di Marisa Tonetto.

 

Per maggiori informazioni: telefono 02.33301412 - www.accademiavivaldi.it

 

comunicato stampa Accademia Vivaldi



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto