Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 25 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


09/05/2013

MAGGIO CASTELLAZZESE E RASSEGNA CORALE "ACQUARELLI - I COLORI DELLA MUSICA"

Comunicato Accademia Vivaldi

Torna il Maggio Castellazzese, la tradizionale rassegna a cura della Parrocchia S. Guglielmo e dell’Associazione Vivere Castellazzo, con il patrocinio del Comune di Bollate – Ass.to allo Sport e Tempo Libero, che propone mostre, intrattenimenti musicali, corse e attività sportive, occasioni di incontro.
Novità di quest’anno è la rassegna corale dal titolo “Acquarelli – i colori della musica”, che inizierà domenica 12 maggio.


 La rassegna ha per tema la speranza: tema voluto, per offrire una parentesi di serenità e di fiducia in un periodo cupo come questo, saranno infatti canti di gioia e di ringraziamento, di celebrazione religiosa o laica della voglia di vivere, ad animare i concerti.
Ricchissimo anche il repertorio, che spazia da Mozart a Gaber, attraversando secoli di storia della musica colta e popolare, con forme ritmiche e melodiche molto varie.
Tutti i concerti si terranno nella Parrocchia di S. Guglielmo, con ingresso libero.


PROGRAMMA:

DOMENICA 12 MAGGIO
Ore 18.30: Coro “Out of Time” – Barbaiana di Lainate
Una piccola "formazione corale" di otto elementi che si alternano nelle voci contralte e soprane. Nato in occasione del S. Natale 2005 nella Parrocchia di Barbaiana, si propone come coro parrocchiale aggiuntivo per l'animazione delle Sante Messe.
Il Coro, diretto dal Maestro Simone Hopes, ha già all’attivo varie partecipazioni a rassegne:  con la Corale S. Cecilia di Arcore e con il Coro Alpino Lombardo di Senago nel 2011, la rassegna di musiche corali Cori in Coro e i Concerti in Villa a Milano nel 2012 e l'importante rassegna l' "Incanto d'Ischia" ad Ischia (NA), nonché a diversi concerti a Bettolino, Mantegazza, Garbagnate, Bollate, Angera e Gorizia. A maggio 2012 è uscito "Out of Time", il primo CD del Coro. Il repertorio del Coro è improntato principalmente sulla musica sacra, ma non mancano anche canti gospel e spiritual, sino a colonne sonore e canti tradizionali di vari popoli del mondo.

DOMENICA 19 MAGGIO
Ore 10.30: Vivaldi Vocal Ensemble
Il “Vivaldi Vocal Ensemble” nasce quest’anno, presso l’Accademia Vivaldi, dall’esperienza di un nuovo laboratorio, proposto e condotto dalla cantante Demetra Fogazza, già docente, presso l’Accademia, di Canto lirico e moderno. Ne fanno parte una ventina di cantanti di diversa preparazione, classica e moderna, accomunati tutti dalla passione del canto polifonico.
In occasione dell’evento presso la Chiesa San Guglielmo, il coro  proporrà un viaggio tra i secoli con la musica corale polifonica: dal madrigale di Josquin Des Prez, al barocco di Rameau, alla musica sacra di Mozart, dal gospel all'opera lirica, dalla canzone all'opera moderna di McCarteny.


Ore 18,30: Gruppo Corale dell’Aurora
Il Gruppo Corale dell’Aurora, nato a Cassina Nuova di Bollate nel 1996 e diretto da Sonia Brioschi, è parte dell’Ass.Culturale Nuova Aurora. E’ un coro amatoriale dedito ad attività musicale-canora-vocale senza fini di lucro. Il repertorio musicale si compone prevalentemente di brani spirituals, popolari e tradizionali eseguiti prevalentemente a cappella.
Il gruppo, composto da 27 elementi, si dedica all’approfondimento e alla diffusione della cultura musicale, collaborando con istituzioni, musicisti ed altri gruppi corali.
Il gruppo vanta diversi riconoscimenti e premi: finalista alla 17ma rassegna per complessi corali della Provincia di Milano 2005/2006 sezione spiritual/gospel; selezionato per la rassegna “Voci e suoni da antichi palazzi” a Villa Burba di Rho; fascia d’argento sez. Spiritual XXVI Concorso Internazionale Franchino Gaffurio, a Quartiano di Mulazzano; secondo alla XX Rassegna Provinciale 2008; selezionato per la serata “Suoni e voci da antichi palazzi” all’Abbazia di Chiaravalle.

DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 18,30: Coro San Guglielmo
Nasce nel 2006 dal preesistente coro liturgico della Parrocchia S. Guglielmo di Castellazzo. La maggior parte dei coristi arriva senza alcuna esperienza musicale, e molto lavoro è dedicato alla formazione e all’armonizzazione del coro, con il prezioso supporto, per la tecnica vocale, di Caterina Trogu, soprano professionista e insegnante. I progressi e l’impegno di tutti hanno permesso di ampliare il repertorio iniziale, sperimentando forme ritmiche e melodiche diverse: dai canti della liturgia ambrosiana si è passati ad altre forme di preghiera cantata, come il canto gregoriano, i canti meditativi di Taizè, fino ai gospel. Il coro ha all’attivo la partecipazione a concerti gospel e a un concerto per i 150 anni di unità d’Italia, dove ha presentato canti popolari regionali.  Il coro è diretto da Daniela Barbera che accompagna anche al piano. Nei canti ritmati è accompagnato da Francesco De Rosa alla batteria.


APPROFONDISCI SU INSIEME GROANE

LINK RASSEGNA CORALE:
http://www.insiemegroane.it/root/rassegne/eventi.asp?idedizione=1124


LINK RASSEGNA MAGGIO CASTELLAZZESE:
http://www.insiemegroane.it/root/rassegne/eventi.asp?idedizione=1123

Comunicato Accademia Vivaldi



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto