Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 18 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


05/04/2013

AD USUM FABRICAE

Comunicato comitato organizzatore

Il Duomo di Milano in mostra nel Palazzo Comunale di Bollate, fino al 14 aprile 2013.


"AdUsumFabricae. L'infinito plasma l'opera. La costruzione del Duomo di Milano", è il titolo della Mostra che il Centro Culturale Libreria Madonnina, in collaborazione con il Decanato di Bollate, propone a tutti in occasione dell'Anno della Fede indetto da Benedetto XVI. La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bollate, intende presentare il secolare cantiere del Duomo di Milano, l’ultima delle cattedrali italiane - i cui i lavori iniziarono nel 1386 – che poté contare solo in parte sul supporto finanziario del potere politico ma divenne nel tempo il frutto dell’impegno corale di tutta la città.
Il nucleo centrale dell’esposizione riguarda i donatori, veri e silenziosi protagonisti della costruzione.  Sono così ricostruite le vicende finora spesso sconosciute non solo di ricchi mercanti, ma anche di prostitute e mendicanti che contribuirono direttamente o indirettamente alla costruzione offrendo il loro lavoro, piccole somme o grandi patrimoni. Grazie al loro contributo, la bellezza della cattedrale riflette anche la storia del popolo che l'ha realizzata.
Il cantiere del Duomo ebbe, nel corso dei secoli, un impatto notevole per l’economia milanese e permise di portare a Milano conoscenze e competenze sviluppate altrove e introdurre innovazioni tecnologiche importanti.
Il percorso della mostra permette così di andare alla scoperta di un’opera che esprime la natura dell'uomo come rapporto con l'infinito: un orizzonte che rende possibile costruire qualcosa di grande per propria persona e per il mondo.


L’ingresso alla mostra è libero
Orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle ore 17.30 alle 20.00.
Sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 19.30. 
E’ possibile organizzare visite scolastiche, anche in orari diversi,telefonando allo 02.33240404.

 

Comunicato comitato organizzatore



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto