Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Lunedì, 24 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


02/04/2013

UNA SETTIMANA A SUPERMILANO

Una Settimana a Supermilano...dal 13 al 21 aprile.
Online tutto il programma con visite guidate, concerti, gastronomia, laboratori per bambini, ecc. (CLICCA QUI)


Per la sua sesta edizione la "Settimana fra le Groane", una delle iniziative culturali più attese e apprezzate di tutto l'hinterland milanese, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio oltre 150.000 visitatori, diventa SUPERMILANO e si fa promotrice della nuova sfida per la valorizzazione del territorio. Una Settimana a Supermilano si presenta rinnovata anche per le nuove e importanti tematiche affrontate - quali il consumo critico e la mobilità sostenibile - e per la proposta di sempre nuovi percorsi e itinerari per vivere il territorio.
Il progetto SUPERMILANO, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando per la gestione integrata dei beni, coinvolge 16 Comuni a nord ovest della grande metropoli - Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagante M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago - e si muove verso un rilancio partecipato e sostenibile del territorio attraverso cultura e ambiente, ospitalità e turismo, gastronomia, impresa e creatività, multiculturalità e integrazione nell'ottica anche di una maggiore sensibilizzazione nei confronti dei luoghi di appartenenza.


Dal 13 al 21 aprile Supermilano, insieme ai Comuni di Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio e Limbiate e al Consorzio Parco delle Groane propongono un fitto cartellone di appuntamenti aprendo ville, chiese, spazi d'arte, parchi e cascine per visite guidate ed eventi. Protagonisti del progetto sono come sempre gli studenti delle scuole superiori del territorio, i volontari che si cimentano come guide turistiche per accompagnare i visitatori all'interno dei beni e le Associazioni che gratuitamente organizzano gli eventi e le manifestazioni collaterali.
...Su per Milano... a nord ovest... una nuova cultura ed una forte identità stanno nascendo.

Ecco tutti gli itinerari da scoprire!

ARTE, CULTURA E TRADIZIONE: apertura straordinaria e gratuita di ville, chiese, palazzi e spazi d’arte. Percorsi storici mai sperimentati, alla scoperta di antichi mestieri e della tradizione locale tra manifatture, artigianato e antiche filande.

SPORT E BENESSERE: nuovi percorsi in bicicletta per grandi e piccini.

AGRICOLTURA E GASTRONOMIA: laboratori tematici e incontri nelle cascine per scoprire la loro tradizione; mercatini bio, prodotti a km zero e gas; sagre, laboratori di cibo degustazioni e aperitivi. 

IDENTITÀ E INTEGRAZIONE: percorsi in lingua ed eventi multietnici.

PAESAGGI E NATURA: visite alle oasi naturalistiche del territorio e passeggiate nel verde in compagnia di guide specializzate.

IMPRESA E CREATIVITA': apertura di spazi d'eccellenza della produzione di oggi e di ieri. Esposizione collettiva delle eccellenze creativo-artigianali del territorio.

EVENTI:  concerti, spettacoli teatrali, mostre artistiche e fotografiche, incontri, laboratori e attività per bambini. 

 
LA SETTIMANA DEL RISOTTO: offerto all’interno di menu tradizionali proposti da ristoranti, trattorie e locali tradizionali.


Informazioni sui luoghi visitabili, orari di apertura, ed eventi in programma:
 
www.supermilano.orgwww.insiemegroane.it
Numero Verde: 800 474747

 

 


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Comunicato Stampa - Alto patronato Presidenza della Repubblica (31,5 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto