Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 25 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


08/11/2012

OMAGGIO A DJANGO REINHARDT

Nell’ambito della manifestazione “Biboll – La Biblioteca in festa!”, a cura del Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura, l’Accademia Vivaldi Ist. Mus. “Città di Bollate” presenta, domenica 11 novembre 2012, alle ore 17.00, una lezione-concerto sul leggendario chitarrista Django Reinhardt.


Lezione-concerto Daniele Gregolin Clan Zingaro

Domenica 11 novembre – ore 17.00
Biblioteca comunale – piazza C.A. Dalla Chiesa, Bollate (MI)

Daniele Gregolin, chitarra e voce
Martino Pellegrini, violino
Claudio Lagumina, chitarra ritmica
Giacomo Tagliavia, contrabbasso
Gabriele Boggio Ferraris, vibrafono

Il gruppo “Daniele Gregolin Clan Zingaro” ci condurrà in un vero e proprio viaggio musicale, alla scoperta delle origini della musica gitana europea e alla sua massima espressione artistica, il Jazz Manouche (o Gypsy Jazz).
Nel panorama musicale europeo esiste una tradizione che affonda le sue radici nella cultura di una delle principali famiglie di antiche dinastie nomadi del continente, gli zingari Manouches provenienti dall’Asia. Una tradizione in cui questa musica, frutto dell’incontro delle più diverse culture, assorbe gli stilemi del jazz americano degli anni ’30, fondendoli col valzer musette francese ed il virtuosismo spagnolo proprio della chitarra e la melodia italiana.
Un incredibile mix nato come percorso naturale di alcuni grandi musicisti gitani, il cui caposcuola fu il leggendario chitarrista Django Reinhardt, anch’egli Manouche, che seppe coniugare magistralmente libertà di espressione e virtuosismo tzigano, operando nella sua musica una sintesi innovatrice che riassume il passato, preparando il futuro.
Oggi, a più di cinquanta anni dalla morte di Django Reinhardt, il Jazz Manouche (o Gypsy Jazz) continua ad evolversi, con sempre più seguaci che lo suonano, lo ascoltano, lo amano.
Daniele Gregolin, chitarrista poliedrico attivo nel panorama della musica rock e nel Jazz pop italiana (883 Max Pezzali, Luca Dirisio, Iva Zanicchi, Gemelli DiVersi, Elisir, Euro Groove Department, Eumir Deodato), rivisita alcuni tra i classici del repertorio di Django Reinhardt ed anche brani popolari della tradizione italiana, internazionale ed anche inediti, proiettando questo linguaggio nel futuro, aprendosi a nuove e vitali contaminazioni stilistiche, nella sua originale visione. Tradizione quindi ma anche rivisitazione ed innovazione, una ricetta che è la linfa vitale della stessa musica.
A fianco di Daniele Gregolin, docente di Chitarra Elettrica presso l’Accademia Vivaldi, i giovani musicisti, Giacomo Tagliavia al contrabbasso e Claudio Lagumina alla chitarra ritmica, il solista Martino Pellegrini al violino e Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono.


Per informazioni: 
Tel.: 02 33301412
www.accademiavivaldi.itwww.insiemegroane.it



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto