Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 25 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


27/05/2012

WORKSHOP PER LE ANIME DELLA MUSICA

Il 30 giugno e il 1° luglio a Villa Arconati c'è "Il nuovo giardino".


Proseguono gli incontri del progetto "Anime della Musica", realizzato dal Polo Culturale Insieme Groane, dall’associazione Bollate Jazz Meeting e dall'associazione MMT Creative Lab, con il contributo di Fondazione CARIPLO, allo scopo di promuovere una serie attività finalizzate alla qualificazione e formazione del pubblico in relazione all’arte sonora nel suo complesso: incontri di preparazione ai concerti, percorsi destinati ad affrontare forme musicali più legate alla contemporaneità, di approccio più immediato per i giovani, come il cinema e il sound design.

Nel prossimo workshop, dal tema "Il Nuovo Giardino", i partecipanti saranno invitati a collaborare alla creazione di una scultura sonora, sotto la guida di Antonella Bersani e Matteo Pennese.

L'artefatto sarà dotato di sensori in grado di percepire mutamenti nell'ambiente (ad esempio il cambio della luce, il mutamento di temperatura, l'avvicinarsi di una persona) i quali trasmetteranno i dati ad un computer che, a sua volta, modificherà il suono in relazione ai dati stessi. Il succedersi, dunque, di eventi naturali (es. luce del giorno) o artificiali (es. una persona che passeggia nello spazio) interagiranno con l'opera nella sua parte sonora.
Saranno affrontate problematiche relative alla reinvenzione di uno spazio, alle strategie interattive, alla trasfigurazione di oggetti d'uso quotidiano, all'utilizzo di sensori e della tecnologia sottostante.
Tutto ciò avverrà in un percorso disciplinato e insieme giocoso, al fine di realizzare un nuovo 'giardino' di senso, un ambiente tecnologico ma anche naturale, che coinvolga in maniera attiva lo spettatore.

La partecipazione, al massimo per 20 persone, è gratuita: le iscrizioni si ricevono all'indirizzo:
 cristina.doniselli@comune.bollate.mi.it (Biblioteca di Bollate - Mediateca - 02.35005512)

Per informazioni:
02.35005575
www.insiemegroane.it
www.comune.bollate.mi.it

 


 

File Allegati:

 
Apri il Documento manifesto (907,54 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto