Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 13 Dicembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


13/03/2012

HEMINGWAY E LA STRAGE DI CASTELLAZZO

Il progetto verrà presentato venerdì 16 MARZO in biblioteca comunale.


Ernest Hemingway a Bollate. Più precisamente, nella frazione castellazzese in quel tragico 7 giugno 1918, quando esplose la fabbrica di munizioni Sutter&Thevenot di Castellazzo in cui persero la vita molte giovani donne. 

Hemingway, allora diciottenne volontario della Croce Rossa Americana, accorse sul luogo del disastro e ne rimase talmente impressionato che riportò l'episodio in uno dei suoi racconti.

Da qui, l'idea di dedicare un'iniziativa inserita nelle commemorazioni del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, iniziativa che prevede, a partire dal mese di aprile, l'organizzazione di incontri su Hemingway, letture e spettacoli teatrali, e l'allestimento di una mostra con i documenti d'archivio dell'epoca e la riproduzione delle foto storiche del noto fotografo e cineasta Luca Comerio, che si occupò di documentare la vita nella fabbrica Sutter&Thevenot di Castellazzo.

Per concludere il tutto, il 7 giugno si terrà una cerimonia commemorativa sul luogo dell'incidente e in quell'occasione verrà posta una lapide in memoria delle vittime.

Il programma completo dell'iniziativa verrà presentato nel corso di una conferenza in programma per venerdì 16 marzo, alle ore 11, presso la sala Emeroteca della biblioteca comunale di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto