Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 30 Maggio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


17/02/2012

HAN BENNINK - PERFORMANCES IN BOLLATE

Comunicato Accademia Vivaldi

Nei giorni 5, 6 e 7 marzo 2012 l’ Associazione Bollate Jazz Meeting ospiterà in città il musicista olandese HAN BENNINK (classe 1942), uno dei più straordinari improvvisatori del nostro tempo.


Negli anni '60, suonò al fianco di molti jazzisti americani, come Sonny Rollins, Cecil Taylor, Dexter Gordon e Eric Dolphy. La sua lunga e durevole partnership con Misha Mengelberg è stata una delle più fertili della recente storia musicale. Attraverso gli anni, Bennink è andato sperimentando un esteso equipaggiamento di percussioni. Comunque, un solo tamburo ed un paio di bacchette è tutto quello di cui ha realmente bisogno. Ed è in grado di suonare perfetti accompagnamenti e complessi assoli su di un tavolo, oppure una sedia, o addirittura sul pavimento. Il suo approccio alla batteria e alla performance musicale in generale ha influenzato intere generazioni di improvvisatori di tutto il mondo.
Verranno programmate in varie location delle azioni performative dell’artista che ha tutte le caratteristiche per suscitare attenzione e stupore nelle persone che vi presenzieranno, costituendo così un traino per la rassegna “Conoscere il Jazz” che avrà inizio la settimana successiva alla sua permanenza.

L’Accademia Vivaldi – Istituto Musicale “Città di Bollate”, grazie alla collaborazione con il Bollate Jazz Meeting, ha l’onore e il piacere di ospitare la prima performance bollatese di questo straordinario artista: lunedì 5 marzo.
Il programma prevede una Clinic per gli allievi dei corsi di Batteria dalle ore 18.30 alle 19.30, mentre la sera alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Scuola media sede dell’Accademia Vivaldi, si svolgerà un incontro aperto al pubblico. Presenta e conduce gli incontri EVA SIMONTACCHI.
Questo grande evento rappresenta un’esperienza unica con un artista complesso, carismatico e sorprendente, un’opportunità per gli allievi di tutti i corsi di musica e le loro famiglie, oltre che per tutti gli appassionati, bollatesi e non, che vorranno partecipare.
L’Accademia considera questo appuntamento un importante momento, significativo di un anno così difficile dal punto di vista economico, che si sta invece distinguendo per la ricchezza delle proposte offerte, per i progetti formativi ambiziosi, per le collaborazioni prestigiose.

Modalità d’ingresso
ore 18.30/19.30: in AULA MUSICA Clinic riservata agli Allievi iscritti ai Corsi di Batteria
ore 21.00/22.00: in AUDITORIUM Evento aperto al pubblico
Presso la sede dell’Accademia Vivaldi: Scuola media “E. Montale” via Verdi 23 – 20021 Bollate (MI)

UNA PROPOSTA DEL BOLLATE JAZZ MEETING E DEL POLO CULTURALE INSIEME GROANE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “LE ANIME DELLA MUSICA”

 

Per informazioni:
www.insiemegroane.itwww.accademiavivaldi.itwww.jazzmeeting.it

Comunicato Accademia Vivaldi


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Cartolina Bennink - retro (1859,5 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto