Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 30 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


08/02/2012

ANDREA DIECI OSPITE DELL’ACCADEMIA VIVALDI

Comunicato Accademia Vivaldi

L’Accademia Vivaldi quest’anno propone un ricco programma di Seminari, presso l’Auditorium di via Verdi 23 - Scuola Media “E. Montale”.


Nella storia dell’Istituto, l’Accademia vanta collaborazioni prestigiose, di cui poche Scuole musicali possono fregiarsi. 
Venerdì 10 Febbraio,  alle ore 20.30 si svolgerà un incontro imperdibile con uno dei più importanti chitarristi del panorama nazionale ed internazionale, "una vera star della chitarra classica", ANDREA DIECI.
In questa occasione, Dieci, proporrà una masterclass dal titolo "TRASCRIZIONI E RIELABORAZIONI NEL REPERTORIO PER CHITARRA": verranno eseguiti e commentati alcuni esempi di opere trascritte o rielaborate per chitarra ad opera di chitarristi e compositori, tratte dalla letteratura barocca, ottocentesca e moderna.
Andrea Dieci sarà,inoltre, Presidente di Commissione nella Rassegna Musicale delle Groane 2012, che si svolgerà sabato 24 marzo.

Andrea Dieci si è laureato con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione Speciale al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato nella classe di Paolo Cherici.
Vincitore del 1° Premio ai concorsi internazionali di Gargnano, Lagonegro (dedicato alla musica per chitarra del XX secolo) e “De Bonis” di Cosenza, Andrea Dieci è stato definito “an impressive guitarist” dal Times Herald e “una vera star della chitarra classica” dal Corriere della Sera. Ha debuttato come solista all’età di tredici anni e, da allora, ha tenuto centinaia di concerti come solista, in varie formazioni cameristiche e con orchestra in Europa, negli Stati Uniti, in America centrale e del Sud, Asia e Africa, figurando nell’ambito di manifestazioni di rilevanza mondiale quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Internazionale della Guitar Foundation of America (GFA) e il Festival Chitarristico Internazionale di Singapore. Si è esibito in sale prestigiose: Dai-Ichi Seimei Hall a Tokyo, DBS Auditorium a Singapore, Meng Hall a Los Angeles, Ataturk Centre e Cemal Resit Hall a Istanbul, ecc.
Il suo repertorio spazia da Bach agli autori contemporanei e include l’integrale delle opere chitarristiche di Heitor Villa-Lobos e Toru Takemitsu, nonché le più importanti composizioni cameristiche e per chitarra e orchestra.
Ha effettuato registrazioni per varie emittenti radiofoniche e televisive (tra cui RAI, Radio Nacional Española, BBC, Radio Televisione Svizzera Italiana, Euroradio) e ha inciso 8 CD per le etichette MAP Golden, Bèrben e Nuova Era.
Ha tenuto masterclass e seminari per rinomate istituzioni musicali, Università e Conservatori in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Polonia, Bulgaria, Grecia, Brasile, Messico, USA, Singapore e Giappone.

Per informazioni e Iscrizioni: Ufficio Segreteria 02 33301412 da lun. a ven. ore 14/17
www.accademiavivaldi.itwww.insiemegroane.it

Comunicato Accademia Vivaldi



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto