Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 30 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


17/01/2012

DISEGNO, FILOSOFIA, LETTERATURA GRECA: NUOVI CORSI IN BIBLIOTECA

Sei un appassionato d'arte e vuoi imparare a disegnare come un grande Maestro del passato?  Ti affascinano le teorie filosofiche o vuoi fare un viaggio nella letteratura greca?  La Biblioteca ha i corsi giusti per te!


L'Associazione culturale "Il Granaio delle Arti", in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e il CSBNO, infatti, presentano due corsi e un seminario, aperti ad un numero limitato di partecipanti, che si terranno a partire dal prossimo mese di febbraio e aprile.


1- CORSO DI DISEGNO: STAGE DI FALSO D'AUTORE
Il corso rivolto a tutti gli appassionati d’arte, permette di apprendere le tecniche base della pittura  mediante la copia di un’opera di un grande Maestro del passato. Si propone la copia di un’opera di maestri del XIX secolo (tra una serie di opere che verranno proposte ai partecipanti). I partecipanti potranno scegliere durante la prima lezione (dedicata alle basi del disegno e alla spiegazione dei materiali che si andranno ad utilizzare) un’opera da copiare tra quelle di diversi artisti proposte dall’insegnante. L’insegnante spiegherà, durante le lezioni, la procedura per poter creare la copia dal disegno preparatorio alla pittura vera e propria spiegando le tecniche  e i materiali usati e analizzando caso per caso la particolare tecnica dell’artista scelto.

Inizio corso: da martedì 14 febbraio 2012 a martedì 13 marzo 2012
Orario:  dalle 20.45 alle 22.45
Numero lezioni: 5 
Numero massimo partecipanti: 10
Prezzo:  100 euro (materiale incluso: il corso è sponsorizzato dalla cartoleria "Disegnarte", Via L. Da Vinci 21)



2- SEMINARIO.  INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA: "La domanda di senso".
Un tratto fondamentale della nostra epoca è la perdita di punti di riferimento: sono cadute le grandi ideologie, si è ristretto notevolmente il numero di coloro che si riconoscono nelle chiese, il cosiddetto scontro di civiltà alimenta fanatismi e paralizza lo spirito critico. In questo contesto, se da un lato cresce lo smarrimento e la sfiducia nel futuro, dall’altro scaturisce forte la domanda di occasioni di confronto e di riflessione pubblica sulle tematiche fondamentali della nostra vita. La filosofia è nata nell’antica Grecia, patria della democrazia, non come attività erudita ma come dialogo tra cittadini in vista della comprensione della realtà per la costruzione di una Stato migliore. Per questo ritengo che sia importante, per le biblioteche di pubblica lettura, creare uno spazio dialogico sui temi filosofici vissuto dai partecipanti non solo come momento di formazione e di apprendimento ma come palestra di dialogo sui grandi temi della vita individuale e comunitaria. Questo laboratorio filosofico si propone, attraverso la presentazione di alcune grandi tematiche della storia della filosofia, di stimolare il dialogo fra i partecipanti. 

Inizio corso: da martedì 14 febbraio 2012 a martedì 12 marzo 2012
Orario: dalle 19.00 alle 20.30
Numero lezioni: 5
Prezzo:  100 euro



3- CORSO DI LETTERATURA GRECA : "In principio vi era Omero... Viaggio alla scoperta dell'Iliade e dell'Odissea"
Il corso è rivolto sia a chi si avvicina per la prima volta alla lettura dei poemi omerici sia a chi è interessato ad approfondire la conoscenza degli aspetti artistico‐letterari e socio‐culturali che più li caratterizzano.
Perché studiare letteratura greca oggi? Perché parlare ancora di Omero?
La risposta è semplice: perché ci appartiene. Le fondamenta della nostra civiltà, il nostro modo di percepire e osservare la realtà, persino il nostro immaginario collettivo, hanno un debito enorme verso questo complesso prodotto artistico‐letterario lasciatoci dal mondo greco antico. Un percorso antologico e multimediale condurrà gli iscritti dalla “questione omerica” alla guerra di Troia, dall’Olimpo abitato dagli dèi alla società aristocratica rappresentata dagli eroi e dalle eroine, dall’ira di Achille al lungo e pericoloso viaggio di Odisseo verso Itaca, la mèta verso cui tutti noi siamo in cammino e che è nostro desiderio raggiungere e scoprire.

Inizio corso: da martedì 10 aprile 2012 a martedì  22 maggio 2012
Orario: dalle 20.30 alle 22.30
Numero lezioni: 6
Prezzo:  120 euro



Informazioni e iscrizioni: 
Biblioteca Comunale
tel. 02.350.05.08
P.zza C. A. Dalla Chiesa, 30 - Bollate


Info:
www.granaiodellearti.org



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto