Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 24 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


22/11/2011

LIBRANDOSI, COME (CI) CAMBIA IL LIBRO

LIBRANDOSI. Come (ci) cambia il libro è un’indagine attiva, creativa e partecipata sulle trasformazioni che si producono attorno al libro. 
Prossimi appuntamenti: il 28 novembre con i laboratori espressivi per ragazzi e il 29 novembre con il laboratorio espressivo per adulti.


Nel progetto vengono affrontati sia i cambiamenti generati nel libro dal rapporto con le nuove tecnologie, gli altri media e altre forme espressive, sia i mutamenti che si producono nei lettori nella relazione con il libro. E, al contempo, attraverso una ricca proposta culturale articolata per fasce di età, si avrà modo di verificare in che misura l’amore per la cultura può contribuire alla trasformazione sociale di un’intera comunità.
Sono impegnati in quest'avventura le Biblioteche di Bollate e Cassina Nuova, la Cooperativa il Grafo, l’Associazione nudoecrudo teatro, la Fondazione Mondadori e tutti i lettori del territorio.


Librandosi, per raggiungere al meglio i suoi obiettivi, si struttura su diversi livelli organizzazione, ed ha sino ad ora già proposto alla cittadinanza seminari di approfondimento rivolti ad un pubblico di operatori scolastici e non, eventi ad hoc realizzati per i più piccoli per omaggiare Gianni Rodari ed alcuni caffè letterari per gli anziani frequentatori dell’emeroteca, che hanno riscosso un notevole successo e gradimento tra i partecipanti.
L'autunno vede rinnovarsi la ricca proposta alla cittadinanza del progetto  Librandosi con un nuovo appuntamento con LIBRI IN SCENA, una proposta di spettacoli tratti da libri non scritti appositamente per il teatro e  rivolti a tutta la cittadinanza, e con la partenza di due laboratori espressivi:  Letteratura interattiva,  laboratorio di scrittura e voce per adolescenti e LE VOCI DEI LIBRI, laboratorio di voce per  adulti, entrambi volti alla realizzazione di un racconto sonoro.

 

LABORATORI ESPRESSIVI

Letteratura interattiva: laboratorio di scrittura creativa e lettura ad alta voce per creare un’antologia di racconti e un audiolibro per ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Avvicinarsi alla letteratura in maniera attiva per scoprire quanto può essere appassionante, interessante e divertente. Giocare con le parole scritte, lette e dette per dare vita a nuove ed originali composizioni letterarie e sonore. Questo si farà nel corso del laboratorio di Letteratura Interattiva.
Partendo dalle proprie letture preferite i partecipanti al laboratorio approderanno alla realizzazione di un libro di racconti ”rinnovati” e di un “audiolibro” ascoltabile on line.
Il laboratorio si terrà il lunedì dalle 17.00 alle 18.30 presso la Biblioteca di Bollate.
Primo incontro:  lunedì 28 novembre 2011



LE VOCI DEI LIBRI

Laboratorio espressivo di lettura ad alta voce finalizzato alla realizzazione di un  racconto sonoro rivolto agli adulti.


Il laboratorio condurrà alla creazione di un racconto sonoro realizzato con le voci dei partecipanti.
Dieci incontri per scoprire ed ampliare le potenzialità della propria voce, attraverso esercizi di improvvisazione e di tecnica vocale, misurandosi con una sorta di  spartito, in cui prenderanno forma ora le singole espressioni individuali, ora la coralità dei partecipanti.
Il risultato verrà poi registrato professionalmente ed editato per creare un audiolibro, che sarà consultabile online.
Il laboratorio si terrà il martedì dalle 20.00 alle 22.00 presso la Biblioteca di Bollate.
Il primo incontro si è svolto martedì 15 novembre 2011, i prossimi il 22 novembre e il 29 novembre 2011.


La conduzione dei laboratori è affidata al personale artistico di nudoecrudo teatro e si avvarrà dell’affiancamento dei bibliotecari, della mediazione sociale della cooperativa Il Grafo e della consulenza editoriale di Fondazione Mondadori.



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto