Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 19 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


15/11/2011

LA FONDAZIONE NORD MILANO FESTEGGIA IL QUINTO ANNO DI ATTIVITÀ NEL TERRITORIO DEL SESTESE

Comunicato Fondazione Comunitaria Nord Milano

La Fondazione Nord Milano celebra a Cinisello Balsamo il suo quinto anniversario.


Nella cornice del Cosmo Hotel e alla presenza di ospiti illustri, la Fondazione Nord Milano illustra la sua attività: sino ad ora la Fondazione di Comunità ha raccolto a patrimonio oltre 2 milione e 300 mila euro e stanziato un contributo a favore di oltre 400 progetti di utilità sociale sul territorio del Nord Milano.

La Fondazione Nord Milano, il 7 novembre scorso, ha celebrato il suo quinto anno di attività con una cena al Cosmo Hotel di Cinisello Balsamo. Alla serata hanno partecipato oltre 200 sostenitori tra Soci Fondatori, Sponsor dell’Associazione Amici, rappresentanti delle Amministrazioni comunali, membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e imprenditori e persone appartenenti alla Comunità del Nord Milano.
La cena di quest’anno si è senza dubbio distinta per la partecipazione e le testimonianze di “illustri relatori” come il celebre documentarista Folco Quilici e l’Avv. Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo.
La serata si è, infatti, aperta con la partecipazione del noto documentarista, giornalista e scrittore Folco Quilici che ha presentato e autografato i suoi ultimi due volumi.
Dopo il saluto iniziale del sindaco del comune di Cinisello Balsamo, Daniela Gasparini, che ha voluto sottolineare l’importanza delle partnership tra Fondazione e Amministrazioni locali, è intervenuto il Presidente della Fondazione Giuseppe Villa che ha ricordato l’importante ruolo svolto dalla Fondazione Nord Milano nel territorio e a beneficio della Comunità. I traguardi da raggiungere, tuttavia, sono ancora tanti e il Presidente Villa ha invitato i sostenitori della Fondazione a “Fare di più”, soprattutto per vincere una Sfida importante: la Sfida lanciata da Fondazione Cariplo. La Fondazione Nord Milano, infatti, ha assunto l’impegno di raccogliere a patrimonio, entro il 2016, oltre 5 milioni di euro per riceverne il doppio da Fondazione Cariplo.
Il Vice Presidente della Fondazione Nord Milano, Daniele Giudici, ha illustrato poi alcuni dati legati all’attività della Fondazione: in termini di raccolta a patrimonio, la Fondazione ha realizzato sino ad ora un patrimonio di oltre 2 milioni e 300 mila euro ed è già a metà del 5° dei dieci obiettivi Sfida previsti da Fondazione Cariplo. Per quanto riguarda i contributi distribuiti, invece, in questi 5 anni la Fondazione ha riconosciuto un contributo a 416 progetti per uno stanziamento complessivo di 4 milioni e 200 mila euro (vedi resoconto attività erogativa).
Come ogni anno, alla fine della serata, la Fondazione, ha voluto assegnare alcuni riconoscimenti speciali. Quest’anno la Fondazione ha avuto l’onore di premiare l’Avv. Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, ente promotore della Fonazione Nord Milano nonché Socio Fondatore principale. 
L’Avv. Guzzetti ha iniziato il suo intervento esprimendo sincero apprezzamento per i risultati fin qui conseguiti dalla Fondazione Nord Milano sia in termini di raccolta fondi che di erogazioni stanziate e ricorda la nascita del progetto “Fondazioni di comunità” promosso proprio da Fondazione Cariplo nel 1998 che dopo lo scetticismo iniziale ha portato alla costituzione di ben 15 Fondazioni di Comunità (di cui 10 hanno già vinto la Sfida).
L’Avv. Guzzetti sottolinea come proprio in un momento di difficoltà economica e di disgregazione sociale come quello che stiamo vivendo è importante diffondere la cultura del dono e raggiungere un obiettivo importantissimo, quello della coesione sociale, ovvero della possibilità che tutte le persone che vivono in una comunità si sentano realizzate. Coglie, quindi, l’occasione per invitare tutti i presenti a donare alla Fondazione Nord Milano per aiutarla a vincere questa importante Sfida a beneficio di tutta la comunità.
Il Presidente di Fondazione Cariplo sottolinea, infine, che non possiamo rassegnarci alla situazione attuale ma dobbiamo ripensare a un nuovo modello di welfare, un nuovo stato sociale che l’avv. Guzzetti definisce “comunitario” ovvero relativo a una comunità più ristretta in cui la comunità possa identificarsi nei bisogni di un territorio ben preciso e in cui sia quindi più facile far emergere la disponibilità delle persone a donare.
L’Avv. Guzzetti conclude il suo intervento ringraziando il consigliere Morerio e tutti gli amministratori di Fondazione Cariplo e invitando la Fondazione Nord Milano a dedicare delle riflessioni più approfondire proprio sul tema del welfare comunitario.
Infine, anche il Vice Presidente Dario Cassata, con un appassionato intervento, ha ricordato a tutti i presenti in sala l’importanza della diffusione della cultura del dono in un periodo di crisi come quello attuale in cui sempre più persone si trovano in difficoltà. Il compito della Fondazione Nord Milano diventa, quindi, non solo quello di dare delle risposte ma anche di trovare delle soluzioni affinché si possa contribuire negli anni a venire a un miglioramento della situazione sociale di molte persone oggi in difficoltà.
Sincera partecipazione all’attività svolta dalla Fondazione per la Comunità del Nord Milano è stata anche espressa dall’Assessore regionale Alessandro Colucci nel suo intervento.


RESOCONTO ATTIVITÀ EROGATIVA
Dal 2007 ad oggi, la Fondazione Nord Milano ha attribuito un contributo a 416 progetti per uno stanziamento complessivo di circa 4.200.000 euro. 

Per confermare l’orientamento, sempre più consolidato, della Fondazione Nord Milano è possibile notare che ben il 60% dei progetti sino ad ora sostenuti sono di carattere sociale. Seguono con il 24% i progetti di carattere culturale-ugualmente significativi perché riguardanti per un buon numero iniziative di aggregazione collettiva o di sostegno al protagonismo giovanile - e con il 14% i progetti sportivi.


Per quanto riguarda, invece, le categorie di beneficiari cui sono rivolti i progetti sostenuti con contributi dalla Fondazione è possibile osservare che circa la metà dei progetti finanziati dalla Fondazione è rivolta a giovani e minori. Seguono, poi, le iniziative rivolte all’intera cittadinanza quali ad esempio rassegne teatrali e concerti, nonché iniziative di carattere sociale.
Il 14% dei progetti sino ad ora sostenuti, invece, è rivolto alle persone con disabilità, anche le iniziative rivolte a questa categoria di beneficiari sono sia di carattere socio-assistenziale sia di carattere culturale.
In linea con l’indirizzo adottato nel 2009, anche i bandi pubblicati dalla Fondazione Nord Milano nel 2010 hanno previsto una percentuale di copertura dei costi pari al 60% del totale delle spese sostenute e delle percentuali di raccolta - previste dal particolare meccanismo che caratterizza i bandi della Fondazione – del 30% e del 15% (bandi volontariato e oratori in rete).
Anche grazie alle donazioni raccolte con il meccanismo dei bandi a raccolta, la Fondazione ha conseguito quattro dei dieci obiettivi della “Sfida” lanciata da Fondazione Cariplo ed è già a metà strada per il raggiungimento del quinto. In virtù di tale “Sfida”, la Fondazione Comunitaria del Nord Milano dovrà raccogliere entro il 2016 un patrimonio pari a 5.160.000 euro, per ricevere da Fondazione Cariplo un premio di 10.320.000 euro. Vincere la Sfida di Fondazione Cariplo è fondamentale sia per la Fondazione sia per l’intera comunità del Nord Milano, poiché con un patrimonio “iniziale” di 15,6 milioni di euro la Fondazione Comunitaria del Nord Milano sarà in grado di sostenere in perpetuo le iniziative e i progetti promossi dalle organizzazioni del terzo settore presenti sul territorio, stimolandone lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale ed economico.

 

Contatti:

Segreteria Organizzativa Generale: V.le Casiraghi 600 – 20099 Sesto San Giovanni/tel. 02 2484315 - fax 02 24301836
info@fondazionenordmilano.orgsestese@fondazionenordmilano.org

Segreteria Organizzativa del Bollatese e Rhodense: P.zza Aldo Moro, 1 – 20021 Bollate/tel. e fax 02 35005511
bollatese@fondazionenordmilano.orgrhodense@fondazionenordmilano.org

Comunicato Fondazione Comunitaria Nord Milano



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto