Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 22 Novembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


07/11/2011

I SUONI DELL'ANIMA, CONCERTO DI SAN MARTINO

comunicato stampa Accademia Vivaldi

Il Concerto di San Martino giunge alla Quattordicesima Edizione e, come ormai da tradizione, concluderà i festeggiamenti di venerdì 11 novembre presso la Chiesa San Martino.


L’Accademia Vivaldi, in collaborazione con la Parrocchia, l’Amministrazione comunale e gli storici partner privati, propone un grande evento per offrire un momento di festa condiviso da tutti, bollatesi e non.
Il programma si svilupperà sulle note de “I Suoni dell’Anima” ovvero un viaggio musicale a due pianoforti tra le più celebri melodie di Bach, Mozart, Saint-Saëns, Grieg, Tchaikovsky, Rachmaninov. Due pianoforti gran coda ci condurranno in questo suggestivo percorso, con i pianisti Roberto Paruzzo e Susanne Satz.


Roberto Paruzzo
, si è laureato con il massimo dei voti, lode e menzione “ad honorem” presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Vincitore di numerosi primi premi in importanti concorsi pianistici (Mantova, Albenga, Osimo, Stresa, Monza, Venezia etc.), inizia presto la sua attività solistica presentandosi nei principali teatri italiani ed esteri. Nel 2001 effettua una tournée con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento eseguendo il Terzo Concerto di Beethoven sotto la direzione di Johannes Wildner; le principali testate giornalistiche italiane (Corriere della Sera, Il Giornale, La Stampa etc.) gli dedicano ampi spazi annunciandolo come "nuovo astro nascente": "..Paruzzo ha rivelato straordinarie doti interpretative tutte sorrette da un suono pianistico epifania di una sensibilità musicale non comune. Ogni frase, ogni dettaglio, ogni figurazione anche quelle linguisticamente più legate al repertorio tecnico pianistico, rivelano sotto le dita di Paruzzo l´arcano della loro ispirazione poetica.”  Di recente pubblicazione ricordiamo i due CD per la rivista musicale Amadeus con gli "Strumentisti del Teatro alla Scala” e le registrazioni alla NDR di Amburgo edite dall'etichetta discografica Ambitus.


Susanne Kristina Satz, nata a Helsinki, ha compiuto i suoi studi alla Hochschule für Musik di Hannover con Karl-Heinz Kämmerling, considerato uno dei più grandi didatti al mondo. Successivamente ha studiato alla Hochschule der Künste di Berlino con Erich Andreas, laureandosi con il massimo dei voti. Durante la sua carriera ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali il Torneo Internazionale di Musica di Monaco. Susanne Satz è stata selezionata per BBC LIVE con il soprano Josephine Allendorf a seguito della pubblicazione di straordinarie critiche (five stars) per la loro performance all'Edinborough Festival. Nel 2007 ha fondato con il pianista Roberto Paruzzo il "Porgy and Bess Quartet", ensemble formato da 2 pianoforti e percussioni il cui repertorio è centrato sulla musica americana del '900.
Collabora regolarmente con Vinicio Capossela, attualmente sta registrando un CD di opere contemporanee per Mussida Music Management.


L’evento di venerdì 11 novembre sarà dedicato alla memoria del Maestro Gilberto Crepaldi, fondatore dell’Accademia Vivaldi nel 1985, nel decennale della sua scomparsa.
Il Concerto è organizzato dall’Accademia Vivaldi – Istituto Musicale Città di Bollate, con il Patronato della Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura, e in collaborazione con: Parrocchia San Martino, Cooperativa San Martino, Cooperativa Edificatrice Bollatese, Unione Commercianti Bollate. 


Per informazioni: 02 33301412 -
www.accademiavivaldi.itwww.insiemegroane.it

 

Venerdì 11 novembre – ore 21.00
Pianisti: Roberto Paruzzo e Susanne Satz.
Chiesa S. Martino - Piazza s. Martino (Bollate) - Ingresso libero

comunicato stampa Accademia Vivaldi



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto