Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 28 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


19/10/2011

BIBOLL : UNA FESTA GIOIOSA E RIUSCITA

comunicato stampa

Complice la bella giornata e l'atmosfera allegra il tempo della festa è trascorso in un attimo: un flusso ininterrotto di bambini e adulti ha attraversato la biblioteca comunale in tutte le molteplici iniziative proposte durante la scorsa domenica, 16 ottobre 2011.


Ad aprire la manifestazione, la lettura commentata dei giornali a cura del giornalista Paolo Nizzola, accompagnata da una vivace discussione. 

Più di 3200 fra frequentatori consueti e volti nuovi si sono avvicendati per tutta la giornata fra uno sguardo alla bancarella dei libri usati, l'ottimo aperitivo offerto dal Parco agricolo Sud di Milano, il natural-quiz, i laboratori artistici per bambini e l'emozionante spettacolo finale a cura di Accademia Vivaldi, Teatro Gost e NonSoloDanza. Fra i momenti più divertenti quello del laboratorio di cucina dedicato ad impastare il pane: pensato per i soli adulti è stato invece preso d'assalto anche dai bambini, creando una nuvola bianca di farina che si è diffusa per tutta la sala! Ad accompagnare il pomeriggio, fra le molte iniziative, la lettura ad alta voce di classici da parte di NudoeCrudo Teatro, momento allietato dal tè del pomeriggio. 

 
Interesse e curiosità ha suscitato la presentazione di Medialibrary - la biblioteca digitale del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest - presentata da Paolo Lucini e, a sorpresa, anche da Gianni Stefanini direttore del Csbno: il poter toccare con mano gli e-reader messi a disposizione dal Consorzio stesso ha suscitato domande sulle modalità di utilizzo degli e-book , già disponibili su Medialibrary.


Sergio Bianco, l'ideatore del logo presentato alla presenza del Sindaco Avv. Stefania Clara Lorusso e dell'Assessore alla Cultura, Dott. Ubaldo Bartolozzi, ha manifestato il suo apprezzamento per la vivace realtà incontrata, ed ha auspicato che il motto del logo "Letto di mille fiumi" venga reinterpretato dagli studenti bollatesi, magari in un concorso o in attività artistiche. 

Indubbiamente il successo dell'iniziativa è stato determinato dal  confluire della volontà dell'Amministrazione, dei bibliotecari e di tutti i ragazzi del Servizio Civile Nazionale: questi ultimi hanno progettato più momenti legati dal tema del prossimo Expo, proponendo una conferenza sui temi dell'agricoltura sostenibile, un concerto rock e un quiz.
Gli altri "attori" senza cui non si sarebbe potuta realizzare la festa sono stati i numerosi commercianti bollatesi che con la loro generosa sponsorizzazione hanno permesso l'acquisto dei nuovi sacchetti di carta e segnalibri per la biblioteca: ovvero Fabbrica Borroni - Galli & CO. - Supercarni Bollate – Coop. Lombardia Comitato Soci Bollate- Costa Sergio Elettrodomestici - Milord Camiceria – Pasticceria Cimino - Caffè della Corte Pizzeria - Il Sole erboristeria – La Caveja Piadineria - Abbigliamento Ghioni - L'Angolo del Gelato - The Outlet !- Bottega Verde - Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni - La Torrefazione - Unione Commercianti.
La Festa ha coinvolto anche il centro cittadino: in Piazza numerose iniziative di intrattenimento e il risotto della Confraternita della Pentola di Senago; mentre nelle vie principali la “Festa dell’Autunno” ha visto per tutto il giorno i negozi aperti e tante attività… insomma una grande giornata per il centro di Bollate. 

 
La giornata di festa aveva fra i suoi obbiettivi quello di raccogliere fondi per l'ampliamento del patrimonio librario, attraverso due momenti: la vendita del patrimonio dismesso e i libri donati, e l'asta del quadro del pittore Paolo Fabbro. Entrambi sono tuttora aperti: in biblioteca è possibile proseguire con l'acquisto, e il quadro di Fabbro attende sollecite proposte di acquisto! 

Da ultimo, un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno gentilmente offerto materiale: Disegnarte per la cancelleria; Floricoltura Palma per l'abbellimento floreale,  Edicola Pinkirinki per i quotidiani, Foto Mesini per il servizio fotografico, La Giostra dei Viaggi per le magliette. 

 
I cittadini sono stati felici e sorpresi di trovare la biblioteca aperta anche di domenica:
quindi..alla prossima festa?
 

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto