Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 19 Novembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


23/09/2011

UN GIORNO DEL 1861 A...VILLA ARCONATI

Villa Arconati apre le sue porte al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


Dopo il grande successo delle precedenti edizioni con 3000 presenze,  il Comune di Bollate e la Fondazione Augusto Rancilio offrono nuovamente l'opportunità di visitare una delle più belle Ville di Delizia della Lombardia. Domenica 25 settembre sarà possibile trascorrere l'intera giornata nella storica Villa Arconati di Bollate, alle porte di Milano, visitando i giardini e le sale più belle in compagnia di personaggi in costume che, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, guideranno i partecipanti attraverso la storia italiana e i protagonisti dell’Unità. Villa Arconati si trasformerà, in maniera inedita, in un vero e proprio laboratorio della storia italiana: nei suoi giardini sarà possibile incontrare i grandi personaggi della storia (da Garibaldi a Manzoni a Giuseppe Verdi) e i tanti personaggi dell’antico borgo rurale impegnati e in fremito per ciò che nella storia sta succedendo. Fra le piante del giardino, fra le mura della villa dialogheranno con i personaggi che han fatto la storia dell’Unità d’Italia per uno scambio di arricchimento per tutti. Particolare attenzione sarà data ai bambini partecipanti che potranno avvicinarsi alla storia e viverla in modo diretto e avranno tante occasioni di intrattenimento e studio. Una giornata davvero completa che offrirà ai visitatori proposte articolate e diversificate legate ai cinque sensi, perché ciascuno possa dare un senso all’unità d’Italia (vedi programma allegato).
A fare da cornice all'evento, sulla facciata di Villa Arconati sventolerà il più grande tricolore, realizzato grazie ai pezzi acquistati da chiunque desideri lasciare il suo contributo "a far grande l’Italia!".


Apertura della villa: domenica 25 settembre 2011
Orario: dalle 10 alle 18
Biglietti: euro 7 (gratuito bambini fino ai 12 anni)
Numero verde:  800 474747


 

File Allegati:

 
Apri il Documento programma giornata 25 settembre (114,45 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto