Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 24 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


09/09/2011

CREAZIONI CASA TRA ARTIGIANATO E DESIGN

Associazione iperbole

Sabato 17 e domenica 18 settembre, a Villa Arconati, di scena la casa.


Creazioni Casa, tra Artigianato e Design” è la prima mostra specifica che presenta e fa conoscere al pubblico e agli operatori del settore, gli artigiani che realizzano arredamento, mobili e complementi per l’abitare dalle caratteristiche più variegate e originali.

L’idea di evento “Creazioni Casa tra Artigianato e Design” nasce con un primo fuori salone del mobile a Milano, in Via Tortona nel 2010 e poi si sviluppa dando vita ad un evento a sé, molto più grande, articolato e che prevede la selezione e valorizzazione di oltre 30 imprese artigiane del settore mobile, complemento, tra decorazione, artigianato e design.

Creazioni Casa – tra Artigianato e Design” non propone grossi marchi industriali con produzioni spesso di dubbia provenienza, ma piccole e micro realtà creative, innovative, veramente made in Italy e capaci di realizzare direttamente e interamente le loro “creazioni” e di proporle al pubblico, a seconda dei gusti personali, delle esigenze di spazi e di disponibilità di budget.

L’evento, con anche vendita diretta, permette di toccare con mano le infinite a articolate personalizzazioni che solo l’artigianato consente.

L’evento è unico e innovativo nel suo genere, inoltre, in quanto presenta allestimenti realizzati in sinergia tra artigiani che realizzano mobili ed artigiani che creano complementi, al fine di valorizzare le reciproche creazioni, proporre variegate ambientazioni di una casa, dallo stile Maggiolini all’Ottocento, dai mobili d’arte alle vetrate, dal country al contemporaneo, dai pannelli divisori in vetro ai vasi in plexiglas, dalle sedie di design all’arredo per giardino, dai metalli antichi all’alluminio, dal vetro in mille modi ai nuovi brevetti nel campo, dalla ceramica d’arte alla porcellana artistica, dalla decorazione classica all’astratta, dalle petineuse ai pavimenti in resina, dall’argenteria alla ceramica d’innovazione per oggetti della tavola.

Numerose ambientazioni accoglieranno ed avvolgeranno lo spettatore, nello storico contesto settecentesco di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, alle porte di Milano, per stimolare la fantasia, per imparare come arredare al meglio la propria prima o seconda casa, per abituare l’occhio e coltivare il gusto per il bello e l’armonia.

L’evento fornirà tanti spunti interessanti sia per il pubblico, sia per architetti, arredatori, designer e tanti altri operatori del settore.

Il progetto nasce per dimostrare che l’artigianato è creatività ed innovazione, tradizione e design, che forme e linee nuove emergono anche da questo mondo fantastico e professionale del fatto a mano.

Il design inteso, quindi, non nella valenza di progettazione per la produzione industriale seriale, ma come stili e idee applicate alla lavorazione manuale e sviluppate da micro imprese artigiane.

Vogliamo stimolare l’interesse nei visitatori a “pensare” l’artigianato nella loro casa, per la loro casa… infatti, potendo vedere, con i loro occhi, il connubio tra le opere presentate in specifici e vivibili contesti, diventa più semplice vederli inseriti anche nelle proprie abitazioni.

L’artigianato è insito nella nostra tradizione, l’artigianato consente la personalizzazione, perché l’artigianato crea stile ed eleganza e perché circondarsi di cose belle … rende anche la vita migliore !

Inoltre, in questo modo, sosteniamo la nostra economia interna e difendiamo le nostre produzioni e il nostro lavoro e le nostre tradizioni.

”Creazioni Casa” è un evento per la promozione di artigiani artisti di grande talento e originalità e vuole sensibilizzare il pubblico ad arredare la propria casa utilizzando oggetti di artigianato, per sostenere il made in Italy, il fatto a mano, l’artigianato e le micro imprese.

Nell’evento sarà data anche un’importanza particolare alle dimostrazioni dal vivo e ai workshop per presentare al pubblico alcune tecniche di lavorazione.

Il pubblico, inoltre, avrà modo di incontrare gli artisti di persona, ricevere consigli e informazioni.

Creazioni Casa tra Artigianato e Design è promosso da Associazione Culturale e Artistica Iperbole, con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e Studio D’Arte Marco Marchini.

Creazioni Casa tra Artigianato e Design è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Bollate, Fondazione Augusto Rancilio.


Orari di apertura al pubblico: 10.00 – 20.00

Ingresso al pubblico gratuito.


Per informazioni:
www.creazionicasa.it
Associazione Culturale e Artistica Iperbole -  tel. 329-8989533 – E-mail: info@associazioneiperbole.it
Eventi doc di Myriam Vallegra
tel./fax  0331-553387 -  mob.  347-4009542   -   E-mail:
info@eventi-doc.it   
Sito internet:
www.eventi-doc.it

Associazione iperbole



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto