Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 28 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


09/03/2011

GLI STUDENTI DI 4° ELEMENTARE “INTERVISTANO” GLI STRUMENTI DELLA VIVALDI

comunicato stampa Accademia Vivaldi

L’Istituto Musicale “Città di Bollate” prosegue anche quest’anno il progetto Crescere MusicalMente un’ importante esperienza di formazione musicale realizzata nelle scuole bollatesi, attraverso laboratori musicali e lezioni-concerto. 


Giovedì 3 marzo 2011 si è svolto, presso l’Auditorium della Scuola media “E. Montale”, il secondo appuntamento con Intervista agli Strumenti Musicali, un ciclo di cinque lezioni-concerto, rivolto agli alunni di 4^  delle Scuole Primarie “M. Montessori” e “Marco Polo”.
Federica Sainaghi ha presentato l’arpa classica e l’arpa celtica, due strumenti affascinanti e suggestivi, sia per le caratteristiche tecniche-meccaniche, che per le sonorità. Gli alunni si sono mostrati particolarmente colpiti e interessati, anche grazie all’abilità espressiva di Federica Sainaghi.  
Roberto Paruzzo, un concertista di fama nazionale e internazionale, che l’Accademia vanta tra i suoi docenti, ha presentato il pianoforte, eseguendo alcuni significativi brani che hanno segnato l’evoluzione dello strumento, rivelando anche aneddoti ed episodi storici particolarmente interessanti.
Il programma è iniziato con l’incontro del 27 gennaio sul tema “Gli Archi”, tenuto dalle soliste del Four Seasons Ensemble Yuriko Mikami, Tamami Sohma, Mariella Sanvito. Le interviste proseguiranno affrontando i seguenti temi: strumenti della musica moderna, la voce, i fiati.

Il progetto,  nato nel 2008, si propone di avviare ed incentivare il processo di avvicinamento alle attività culturali che rappresentano uno straordinario veicolo formativo delle nuove generazioni e nasce dalla consapevolezza dei valori terapeutici e formativi  della Musica.
Le scuole bollatesi coinvolte sono: Materna “C. Collodi”; Primarie “A. Rosmini”, “M. Montessori”, “Marco Polo”, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, prof. Salvatore Leone e prof. Raffaele Lucibello, degli insegnanti e delle famiglie degli studenti.

 

Per informazioni :
Accademia Vivaldi 02 33301412 –
www.accademiavivaldi.it

 

comunicato stampa Accademia Vivaldi



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto