Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 27 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


17/02/2011

SETTIMANA FRA LE GROANE, EDIZIONE 2011

Alla ricerca di “ciceroni” e di guide volontarie per la settimana della cultura sul nostro territorio. 
Primo appuntamento il 16 marzo 2011. 



Vuoi diventare guida turistica per un giorno ed accompagnare i visitatori alla scoperta di tanti luoghi d’arte? 
Se hai voglia di provare un’esperienza divertente e utile per il tuo futuro, se ti interessa un’esperienza di volontariato culturale che ti farà conoscere tante altre persone e tanti luoghi d’arte del territorio puoi diventare guida per l’iniziativa  “Una settimana fra le Groane”.


La campagna di reclutamento delle guide volontarie (coordinata dal Polo Culturale Insieme Groane), che saranno impegnate nella quarta edizione della rassegna “Una settimana fra le Groane” (9-17 aprile 2011)  è in piena fase di svolgimento.
Nelle precedenti edizione oltre 300 ragazzi e  guide volontarie si sono cimentati in questa interessante esperienza educativa e di conoscenza dell’arte, della storia e delle tradizioni del proprio territorio di appartenenza. E’ davvero un’opportunità divertente e arricchente quella di diventare guida turistica per un giorno ed accompagnare i visitatori alla scoperta di tanti luoghi d’arte che talvolta sono sconosciuti o per lo meno a quali non è stato  dato adeguata attenzione.
Sono numerosi gli Istituti Superiori del territorio coinvolti  con i propri ragazzi; a Bollate sia il Primo Levi che l’Erasmo da Rotterdam partecipano al progetto con i loro studenti. 


Ma ci sono molte altre persone che desiderano partecipare al progetto: studenti universitari, studenti di storia dell’arte, ma anche cittadini desiderosi di imparare qualcosa del proprio territorio, così come racconta una sessantenne signora: “Ho partecipato già due volte all’esperienza di una Settimana fra le Groane e mi sono molti divertita a fare la guida turistica. L’ho fatto anche per i miei nipoti, perché conoscendo meglio i beni artistici della mia città, grazie al corso di formazione che ho seguito ed organizzato dal Polo Insieme Groane in ciascun Comune del territorio, ho ricevuto molte informazioni interessanti che ho poi raccontato ai miei nipoti. Davvero un’esperienza che consiglio a tutti”.
E per tutti coloro che fossero interessati, sono disponibili nelle Biblioteche Comunali  i volantini “Diventa guida per un giorno” che permettono di iscriversi all’esperienza e di diventare protagonisti. E’ possibile anche iscriversi on line collegandosi al sito
www.insiemegroane.it e compilare il modulo di iscrizione. 

Il primo appuntamento per tutti è previsto per mercoledì 16 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Bollate (p.zza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 30). In questa occasione aperta a tutti gli iscritti, ma anche a chi fosse interessato a partecipare per la prima volta, verrà presentata l’intera iniziativa e le attività che i volontari potranno svolgere durante la settimana. 

Il calendario degli incontri proseguirà poi in ciascun Comune, in modo tale che le guide, accompagnate da Docenti dell’Università dell’Insubria di Varese e da esperti storici dell’arte, potranno ricevere tutte le informazioni per imparare la loro “professione” di guida turistica. Impareranno la storia del loro territorio e i trucchi per accompagnare un gruppo  all’interno del monumento. In questo modo arriveranno ad aprile perfettamente formati e saranno davvero i nuovi “ciceroni” del nostro territorio facendosi i portavoce della sua storia. In considerazione anche del fatto che “Una settimana fra le Groane” rientra nelle iniziative previste dalla Settimana della Cultura indetta in quel periodo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali così da trasformarsi  in un’iniziativa culturale di interesse nazionale.  Non dimentichiamo che, nella precedente edizione, “Una settimana fra le Groane” ha ricevuto una medaglia per il valore e la qualità dell’iniziativa persino dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e che, per l’edizione 2011, ha ottenuto anche il patrocinio della Commissione Italiana dell’UNESCO.


Il Sindaco di Bollate, Stefania Lorusso, Presidente di Insieme Groane, sostiene l’iniziativa che coinvolge il territorio, gli studenti e gli Istituti Scolastici: “Grazie ad iniziative di questo tipo che si rivolgono alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico di Bollate e dei Comuni limitrofi  e grazie alla collaborazione di tanti giovani che diventano guide di questi luoghi  per una settimana, possiamo contribuire in modo attivo al recupero delle radici culturali del nostro territorio e possiamo far nascere in tanti cittadini quella consapevolezza di vivere in un territorio pieno di valori da tutelare e promuovere”. 


Per info e adesioni:
Polo Culturale Insieme Groane
P.zza Aldo Moro, 1 – 20021 Bollate (Mi)
Tel. 02 35005575 –
www.insiemegroane.itcultura@comune.bollate.mi.it


Vai sull'agenda Eventi di Insieme Groane: CLICCA QUI


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Brochure Settimana fra le Groane (902,61 KB)
Apri il Documento Volantino guida per un giorno (30 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto