Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 27 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


17/02/2011

AL VIA LA RASSEGNA

comunicato Bollate Jazz Meeting

L’Associazione BOLLATE JAZZ MEETING, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, promuove la XV Edizione della Rassegna "Conoscere il jazz"  che si terrà a Bollate dal 28 febbraio al 28  marzo 2011, alle ore 21.00, presso il Cinema-teatro Splendor.


La rassegna annuale ha ormai  assunto  le caratteristiche di un vero e proprio festival jazz che si rivolge  all’area metropolitana circostante la nostra città,  con  una precisa  collocazione nell’ambito delle principali manifestazioni nazionali del settore.


I concerti saranno integrati da una conferenza di apertura della rassegna, che si terrà lunedì 28 febbraio 2011, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Bollate,  a cura del musicologo Maurizio Franco, che avrà come tema la  musica e l’importanza del musicista Franco D'Andrea nel jazz italiano ed europeo.  A seguire la  proiezione del documentario: "Franco D’Andrea Jazz Pianist" di Andreas Pichler prodotto dalla Fondazione Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz.  


Il programma    prevede 3 concerti con proposte di  grande spessore musicale,  coerenti e in sintonia con  le scelte delle passate edizioni:

GIOVEDI 10 MARZO
- concerto evento per  celebrare il pianista  Franco D’Andrea, una delle figure più significative ed importanti  della storia del jazz italiano, che compirà 70 anni nel marzo 2011. E’ prevista, inoltre, la partecipazione straordinaria in qualità di “ospite speciale”  del noto trombettista Dave Douglas, esponente di assoluto rilievo  del jazz americano  contemporaneo.


LUNEDI 14 MARZO
- il trombettista Fabrizio Bosso, uno dei più apprezzati musicisti italiani a livello internazionale, presenterà il suo quintetto con gli affiatati  collaboratori  con i quali ha registrato di recente   un disco live di notevole  successo 


GIOVEDI 21 MARZO
- appuntamento con il trombonista  Curtis Fuller, che è un autentico gigante del jazz, avendo partecipato a storiche registrazioni, fra le quali brilla “BLUE TRAIN” di John Coltrane (1957), pietra miliare di questa forma musicale. Nel suo sestetto rilevante la  presenza del trombettista americano Jim Rotondi.


A conclusione della rassegna, un'altra conferenza, lunedì 28 marzo 2011, alle ore 21, sempre presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale, con la proiezione di un altro documentario : "Io sono Tony Scott" del regista Franco Maresco  che racconta la vita del clarinettista siculo-americano Anthony Joseph Sciacca, divenuto alla fine degli anni Quaranta Tony Scott, il più grande clarinettista del jazz moderno. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Locarno 2010.


Per maggiori info, vai sulla pagina Eventi di Insieme Groane (CLICCA QUI)

Per Info :
Uff. Cultura Comune di Bollate - tel. 02 35005575
www.jazzmeeting.it

comunicato Bollate Jazz Meeting


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Programma concerti (36,5 KB)
Apri il Documento Programma conferenze (37,5 KB)
Apri il Documento Pieghevole jazz (1448,71 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto