Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Mercoledì, 20 Settembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO


04/05/2010

PROGRAMMAZIONE DI MAGGIO DELLA FESTA DELLA FILOSOFIA

Questi gli appuntamenti di maggio a Bollate nell'ambito della rassegna "La Festa della filosofia".


GIOVEDÌ  6 MAGGIO, ore 10.30 – I.T.C.S. Via Varalli,20

EROS E FILOSOFIA: da Kierkegaard a Freud
DAVIDE GROSSI & L'Accademia del Teatro alla Scala con l'Accademia Vivaldi e l'ITCS Primo Levi presentano il Progetto ST-ART UP:
"Don Giovanni" di W.A. Mozart
Direzione artistica e musicale CLAUDIA GUALCO.

L’ Accademia del  Teatro alla Scala ha scelto l’Accademia Vivaldi e l’Istituto Superiore ITCS “Primo Levi” per la realizzazione del progetto ST-ART-UP.
Si tratta di un progetto prestigioso, per il quale l’Accademia della Scala fornisce attività di orientamento professionale inteso, sia in termini di “fruizione ludico-ricreativa”, sia di “opportunità professionale diversificata”, attraverso l’esperienza pratica dei laboratori e della realizzazione di spettacoli dal vivo.
Attraverso questa esperienza, iniziata lo scorso settembre 2009, gli studenti di Bollate coinvolti, la classe 4 H linguistico 3,  hanno avuto modo di avvicinarsi, grazie ai loro docenti, al teatro musicale, approfondendo i contenuti e il pensiero di epoche storiche diverse e la loro influenza sul costume, nel corso del tempo.
Gli spettacoli sono aperti al pubblico, ingresso libero.


MERCOLEDì 19 MAGGIO - ore 21.00 - Biblioteca Comunale [P.zza C.A Dalla Chiesa, 30]
CINEFORUM “Le maschere di Eros”, a cura di ANGELO CROCI
"Dillo con parole mie", 
Regia: Daniele Luchetti, 2003
Sceneggiatura: Ivan Cotroneo, Daniele Luchetti
Attori: Stefania Montorsi, Giampaolo Morelli, Martina Merlino, Marco Piras

Che estate terribile quella che si prospetta per Stefania e Megghy, rispettivamente zia e nipote. Stefania, trentenne, è stata appena lasciata dal suo compagno; la sedicenne Megghy, invece, ha appena perso l'occasione per trascorrere le vacanze con i suoi amici. Entrambe sole, decidono di partire per qualche giorno di relax in Grecia. Ma il destino decide di giocare un brutto tiro: sull'isola di Ios, infatti, Stefania incontra il suo ex Andrea mentre Megghy ritrova i suoi amici.


MERCOLEDì 26 MAGGIO - ore 21.00 - Biblioteca Comunale 
CINEFORUM “Le maschere di Eros”
, a cura di ANGELO CROCI
"Settimo Cielo", Regia: Andreas Dresen, 2008
Sceneggiatura: Laila Stieler, Andreas Dresen, Cooky Ziesche, Jörg Hauschild
Attori:Ursula Werner, Horst Rehberg, Horst Westphal, Steffi Kühnert Ruoli ed
FOTOGRAFIA: Michael Hammon
PAESE: Germania 2008


Inge (Ursula Werner) è una donna che ha superato i sessant’anni, sposata da trenta con Werner (Horst Rehberg) e innamorata di suo marito. Ma quando incontra il settantaseienne Karl (Horst Westphal) è subito passione. Ritrova gli sguardi d’intesa, l’attrazione fisica, una vita sessuale ormai dimenticata. Improvvisamente si sente di nuovo giovane... Rappresenta bene ciò che vuole rappresentare: una donna che ha superato i sessant’anni, sposata da trenta, che per la prima volta nella sua vita si innamora di un ultra settantenne asciutto, sportivo, con un sorriso di benevolenza appassionata e auto-ironica … Infatti “Settimo cielo” è limpido e ricco di sfumature psicologiche, che rendono la vicenda d’amore ed il suo contorno sempre credibile e, a volte, poetico; evita il melodramma facilmente possibile, ma non lo psicodramma, con bruschi tagli di montaggio e nuove aperture; si avvicina in primissimi piani erotici e si distanzia con macchina da presa fissa e contemplativa; non usa alcuna colonna sonora, se non i rumori della realtà.


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Volantino cineforum Bollate (387,74 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto