Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 25 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


28/06/2016

PROPOSTE DALLA COMMISSIONE LEGALITÀ: UN FORUM SULL'ANTIMAFIA E UNA FITTA RETE TRA COMUNI E REGIONE LOMBARDIA

Si è svolto la scorsa settimana l'incontro tra la Commissione Speciale Antimafia di Regione Lombardia e la Commissione in Materia di Legalità del Comune di Bollate. Un'ora di audizione in cui il Presidente e i Commissari hanno esposto gli obiettivi del neonato organo bollatese e hanno formulato una richiesta unanime: fare rete tra le realtà dell'antimafia attive e operative sul territorio.


"La Commissione Regionale, per il ruolo che ha - spiegano i commissari di Bollate - può essere il polo attrattivo per far nascere altre Commissioni locali che si occupano di Legalità anche in Comuni dove, per ora, non sono previste. Può essere il collante che genera relazioni e fa da regia per un'azione comune, sinergia e integrata". 

Accanto a questo i commissari hanno portato anche proposte concrete in Regione, come la richiesta di maggior efficacia comunicativa e la possibilità di riunire tutte le Commissioni lombarde per un Forum di confronto sui risultati raggiunti. 

"La discussione - proseguono i partecipanti bollatesi - è stata interessante e costruttiva, con domande in merito alle iniziative previste o gli intenti della Commissione comunale. Abbiamo riscontrato la massima disponilità a collaborare e rimanere in stretto contatto, così da far circolare le informazioni, i progetti e i mezzi utili al contrasto alle mafie. Un esempio concreto in tal senso è rappresentato dal Comitato Tecnico Scientifico di Regione Lombardia, appena nato e a disposizione per approfondire in maniera professionale il fenomeno criminale, dando gli strumenti alla Politica per comprendere al meglio la situazione".

E
per passare dalle parole ai fatti, la Commissione bollatese ha già fissato, per il prossimo mercoledì 29 Giugno, alle ore 21:00 presso il Piano Terra dell'edificio comunale di Bollate, un nuovo incontro insieme alle delegazioni delle Commissioni di Paderno Dugnano e Novate Milanese per un confronto iniziale più allargato in vista di un possibile percorso comune futuro. 

Vista l'importanza del tema e la necessità della partecipazione di ogni cittadino, i bollatesi sono invitati a partecipare.

 

 

 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto