Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 25 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


19/11/2015

25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

In programma due serate (26 e 28 novembre), con film, dibattiti e uno spettacolo teatrale. Presente l'On. Eleonora Cimbro.


L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in questo giorno. 


L'Amministrazione di Bollate ha risposto all'appello delle Nazioni unite con una serie di iniziative, che saranno organizzate nelle giornate del 26 e 28 novembre 2015.
La prima  iniziativa, in programma il 26 novembre 2015, alle ore 21, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale, vedrà la partecipazione dell'On. Eleonora Cimbro, e della dott.sa Alessandra Kustermann, responsabile del soccorso violenza sessuale e domestica del Policlinico di Milano. La serata verrà introdotta e diretta dall'assessore alle pari opportunità, Vania Bacherini e dall'assessore alla cultura e promozione artistica, Lucia Albrizio


Nel corso della serata, verrà verrà proiettato il film : “Ti do i miei occhi”, di Iciar Bollain, del 2003 (di cui si può leggere la recensione - tratta da cinemadelsilenzio.it - QUI).



Due giorni dopo, il 28 novembre 2015, l'appuntamento si sposterà in sala consiliare, dove verrà rappresentato lo spettacolo teatraleIl monologo della vagina”, della Compagnia teatrale “Le vagine”.
La rappresentazione sarà l'occasione per affrontare il tema della violenza da molteplici punti di vista.
Infatti, alla tavola rotonda prenderanno parte:
- Chiara Gambarini e Eleonora Oliva, operatrici di Comuni Insieme
- Melissa Buoncristiani, avvocato penalista, esperta di cause sulla violenza alle donne
- Laura Torchio, educatrice, che affronterà il problema dellìimpatto della violenza domestica sui bambini
- Elisa Glionna, psicologa
- Nadia Muscialini, rappresentante di Soccorso Rosa.

I partecipanti alla tavola rotonda risponderanno alle domande del pubblico che vorrà intervenire.
La serata, che si aprirà alle 17.00, sarà aperta dagli interventi istituzionali dell'assessore alle pari opportunità, Vania Bacherini e dell'assessore alla cultura, Lucia Albrizio.



Appuntamento, quindi, giovedì 26 novembre e sabato 28 novembre per dire “No” alla violenza contro le donne. Tutti insieme. 




 

 




Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto