Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 28 Maggio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


19/06/2015

UNA WEB-APP PER ESSERE « TUTTI CITTADINI »

Presentazione dell'app il 24 giugno 2015 a Bollate.



Mercoledì 24 giugno, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Bollate, alle ore 9.30, si terrà l'evento conclusivo del progetto « Tutti cittadini », realizzato dall'Azienda Consortile Comuni Insieme con il finanziamento dell'Unione Europea e del Ministero dell'Interno.

Il progetto, che ha visto la partecipazione dei 7 comuni che fanno parte dell'Azienda consortile, è nato con lo scopo di riuscire a rispondere alle necessità dei cittadini stranieri da parte  delle Amministrazioni locali.
Infatti, per uno straniero è spesso complicato doversi rapportare con le nostre realtà amministrative e burocratiche, soprattutto se non parla la nostra lingua.
Eppure i comuni rappresentano una delle prime « porte » di accesso che l'immigrato deve varcare per entrare nel nostro « universo », fatto di diritti ma anche di doveri burocratici. 


Il progetto « Tutti cittadini » ha coinvolto gli operatori front-office dei vari servizi comunali (edilizia privata, demografici, urp, tributi...), che hanno utenza straniera, per circa un anno. L'obiettivo su cui si è lavorato era quello di eliminare quel divario linguistico-amministrativo che spesso è presente nei front-office dei comuni verso l'utenza in generale e quella straniera in particolare. 

Alla fine, il lavoro comune ha portato alla realizzazione di un'APP informativa multilingue, che permette di avvicinare gli stranieri all'amministrazione comunale e questa agli stranieri.

L'app, che verrà, appunto, presentata ufficialmente il 24 giugno prossimo, sarà accessibile in 7 lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, arabo, cinese e urdu). Dalla home page si potrà accedere a diverse sottocategorie (nella lingua scelta), per avere informazioni su tematiche quali nascita, residenza, matrimonio, ricongiungimenti familiari, ecc.

Appuntamento, quindi, mercoledì 24 maggio 2015, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 in biblioteca comunale per saperne di più !





Redazione e inserimento : C.M - giugno 2015

 

 


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Volantino (411,57 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto