Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 14 Dicembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


16/03/2015

NELLE SCUOLE BOLLATESI SI IMPARA A MANGIARE « CONSAPEVOLMENTE »

Al via corsi di educazione alimentare in tutte le scuole dell'infanzia e primarie.


Perché ci nutriamo ? Cosa sono i lipidi e le proteine ? Che sensazioni ci danno i cibi ? A queste e ad altre domande impareranno a rispondere gli alunni delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie bollatesi, grazie al progetto di « Educazione alimentare » organizzato dal Comune di Bollate in collaborazione con la società Serenissima Ristorazione, che già gestisce il servizio mensa nelle scuole del territorio.

Il progetto si articola in vari moduli che coinvolgono le bambine ed i bambini di tutte le scuole del territorio, in un numero variabile di lezioni a seconda delle classi; l'iniziativa  durerà fino al mese di maggio 2015.

Nelle scuole dell'infanzia il progetto - chiamato « Educazione al gusto » - coinvolge tutte le 5 scuole bollatesi in cinque incontri di 2 ore circa l'una (una giornata per scuola).
Lo stesso progetto coinvolgerà anche le classi prime, seconde e terze della scuola primaria Marco Polo di Via Galimberti.
Durante gli incontri i bambini impareranno, dapprima, a conoscere i cinque sensi, per poi utilizzarli in relazione al cibo.

Nelle classi quarte e quinte della scuola primaria di Via Galimberti, invece, si terrà il corso « Oggi cucino io ! », con parti teoriche e pratiche.

Di « Alimentazione e alimenti » si parlerà, invece, nelle altre scuole primarie.
L'obiettivo del corso sarà quello di imparare cos'è l'alimentazione, perché ci nutriamo ; di conoscere la piramide alimentare e i principali nutrienti che compongono i cibi. 

I corsi sono tenuti da esperti della Società Serenissima :
- 2 tecnologhe alimentari (le dott.se Roberta Elli e Antonella Mastrorocco)
- la Direttrice del Centro Cottura, dietista e tecnologa alimentare (dott.sa Anna Discorde).


Per informazioni :
Ufficio Servizi Scolastici
Tel. : 0235005563



Redazione e inserimento : C.M. - marzo 2015



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto