Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 17 Agosto 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


13/05/2014

CAMPOGIOVANI 2014: SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Servizio Comunicazione Presidenza del Consiglio

Aperte le iscrizioni per l'edizione 2014 del Campogiovani, iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con la Marina Militare, i Vigili del Fuoco, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.
Le scadenze variano a seconda dell'istituzione a cui si presenta la domanda.


L’iniziativa Campogiovani, è destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità, sarà preferito nell’ordine:

1)  il giovane di maggiore età anagrafica;

2) il giovane in possesso del più basso ISEE, riferito ai redditi percepiti nell’anno precedente dal proprio nucleo familiare.


Per partecipare occorre presentare la domanda ad una delle istituzioni elencate (Marina Militare, Vigili del Fuoco, Capitanerie di Porto e Croce Rossa Italiana). 


CLICCA QUI per maggiori informazioni e per scaricare i bandi. 

Attenzione: al fine di garantire una più diffusa partecipazione dei giovani, la domanda va presentata soltanto ad una delle istituzioni, pena l'esclusione dall'intera iniziativa.


I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale; le attività variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.

CORSI CAMPOGIOVANI


Guardia Costiera
Il programma del campo estivo ha l'obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.
C'è tempo fino al 24 maggio per presentare le domande di partecipazione.
Per saperne di più : CLICCA QUI



Vigili del Fuoco
Il programma del campo estivo si occupa di trasmettere la cultura della sicurezza e della prevenzione antincendio. Fornendo nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro. Le attività comprendono, oltre alla formazione sui necessari contenuti teorici, anche lo svolgimento di manovre ed esercitazioni.
C'è tempo fino al 23 maggio per presentare le domande di partecipazione.



Marina Militare
Il programma del campo estivo prevede lo svolgimento di "Corsi velici estivi", rivolti a studenti delle scuole medie superiori, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della vela, diffondere il rispetto e la conoscenza del mare e della natura, la conoscenza di ritmi, regole e tutti quegli elementi che in questa si fondono.
C'è tempo fino al 4 giugno per presentare le domande di partecipazione.
Per saperne di più : CLICCA QUI



Croce Rossa 
L'intento dei Giovani della Croce Rossa Italiana è avvicinare i coetanei alle grandi sfide che l'associazione si è posta per cui oltre a percorsi di Primo Soccorso, verranno proposti percorsi di sensibilizzazione su: infezioni sessualmente trasmissibili, educazione alimentare, educazione stradale, cambiamenti climatici, dipendenze patologiche (alcol e droghe), razzismo e xenofobia, Diritto Internazionale Umanitario, Protezione civile e sui processi comunicativi.
C'è tempo fino al 9 giugno per presentare le domande di partecipazione. 



Per ogni utile informazione è possibile inviare una mail a: campogiovani@governo.it

Servizio Comunicazione Presidenza del Consiglio



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto