Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 29 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


07/05/2014

SCIENZA IN PIAZZA, EDIZIONE 2014

comunicato stampa

Ritorna, il 10 maggio prossimo, il tradizionale appuntamento “Scienza in Piazza” (giunto alla nona edizione), organizzato dalle scuole del territorio e dalle Associazioni Genitori, con il patrocinio del Comune di Bollate.


L'iniziativa, che si inserisce nell'ambito della terza edizione della rassegna “A maggio la scuola...ti aspetta fuori”, si svolgerà sabato 10 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. 

Anche quest'anno è ampia la partecipazione delle scuole di Bollate che saranno presenti con i loro stand scientifici.
La scuola media “Leopardi” ci insegnerà come riutilizzare i rifiuti, costruendo, ad esempio, gioielli a partire dalle cialde di caffé, mentre assisteremo ai laboratori di fisica e chimica della scuola media “Gramsci”.
Presenti con i loro stand anche alcune scuole primarie: la “Don Milani” (con un laboratorio di riciclo) e la “Masih” che presenterà un laboratorio sull' Energia dei muscoli, della mente, della fantasia”. L'ITCS Erasmo presenterà al pubblico i vari prototipi di robotica realizzati nel 2013-14, mentre altre classi della media “Montale” ci presenteranno i laboratori “Indicatori per il pH” e “Classifichiamo le piante”. Tra questi ultimi, un laboratorio innovativo sarà quello sulle “Leve”, dal titolo “Che cos'è una leva?”. I ragazzi mostreranno alcuni esempi di leve che usiamo quotidianamente e di quelle presenti nel corpo umano. 


Oltre alle scuole (a cui si è aggiunto, come novità 2014, anche il liceo “Russell” di Garbagnate Milanese), presenze importanti saranno quelle di Verdeacqua-Acquario Civico del Comune di Milano (“Un giorno da scienziato”), del WWF Caloggio, (“Azioni concrete per la natura e la biodiversità a Bollate”), dell'Associazione Spazio Solidale (“Percorsi di educazione interculturale”), di Emergency, dell'Associazione Scacchi di Cormano e del Gruppo Scout  Saronno 1.


La giornata si aprirà con una sfilata di moda sulle note celtiche della musica dei Lepricorns, a cui seguirà la presentazione dello spettacolo scientifico, a cura dell'associazione Cusmibio, sul “Riconoscimento del DNA nei casi giudiziari seguiti dalla Polizia Scientifica”. Una vera e propria lezione sullo stile dei polizieschi stile CSI...
Alle 16.30, in sala consiliare, la classe 2^ L della scuola secondaria Montale, sarà protagonista dello spettacolo teatrale “La fantastica storia del pane”, che verrà presentato, in anteprima, il 9 maggio, nell'aula magna dell'Università Statale di Milano, all'interno della rassegna “Scienza Under 18”. 


Vi aspettiamo numerosi !


Per informazioni:
Ufficio Servizi Scolastici
Tel. : 02 35005563

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Volantino rassegna - fronte (207,55 KB)
Apri il Documento Volantino rassegna - retro (369,32 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto