Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Venerdì, 23 Giugno 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


03/02/2014

ELEZIONI EUROPEE 2014 : MODALITA' DI ESERCIZIO DI VOTO PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA

comunicato stampa

Anche i cittadini comunitari potranno votare in Italia i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, il 25 maggio prossimo. Basta presentare domanda entro il 24 febbraio 2014. Leggi i dettagli della notizia.


Domenica 25 maggio 2014, in Italia, si voterà per l'elezione di 73 rappresentanti del Parlamento europeo. Oltre ai cittadini italiani, potranno esercitare il loro diritto di voto per eleggere i rappresentanti spettanti all'Italia, anche gli altri cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia. Per poterlo fare, dovranno presentare al sindaco del comune di residenza, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita dal Ministero dell'Interno, entro il termine del 24 febbraio 2014


Il Ministero dell'interno (LINK) ha predisposto un modulo – compilabile online – che andrà poi stampato, firmato e consegnato all'ufficio protocollo del  Comune di residenza (negli orari di apertura al pubblico), entro il 24 febbraio. (CLICCA QUI per scaricare la domanda nella tua lingua di origine o in inglese).  Per problemi nella compilazione, basta rivolgersi al Ministero dell'Interno, inviando una email all'indirizzo : info.optanti@interno.it.


L'ufficio elettorale di Bollate, in ogni caso, ha già da tempo provveduto ad informare tempestivamente e con una comunicazione personalizzata, tutti i cittadini comunitari residenti sul territorio bollatese, inviando anche la modulistica da compilare. 


Una volta ricevuta ed esaminata la domanda di iscrizione, l'ufficio elettorale provvederà all'accoglimento della richiesta e all'iscrizione del cittadino comunitario in un'apposita lista elettorale aggiunta che gli consentirà di esercitare il proprio diritto di voto nel seggio indicato sulla tessera elettorale, che verrà recapitata a domicilio. 


E' importante sottolineare che l'istanza non dev'essere presentata dai cittadini che siano stati  già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti consultazioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
Inoltre, l'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti, comporta, automaticamente, l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza. 


Per maggiori informazioni:
Sito Ministero dell'Interno
:
http://elezioni.interno.it/optanti2014.html
CLICCA QUI per scaricare l'avviso di iscrizione alle liste aggiunte (all. C circolare Ministero dell'Interno del 16.01.2014).
CLICCA QUI per accedere direttamente alla pagina dell'Ufficio elettorale


Orari di apertura al pubblico:
Ufficio Protocollo
: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il martedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Ufficio Elettorale
: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il martedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; sabato, dalle ore 8.45 alle ore 11.30.

comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto