Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 17 Ottobre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


29/04/2013

INVECCHIARE CON STILE: SESSIONE PRIMAVERILE

L'appuntamento è per giovedì 9 maggio alle ore 21, in biblioteca comunale.


Proseguono gli appuntamenti del percorso dal titolo “Invecchiare con stile”, promosso dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Auser di Bollate, il Movimento Terza Età della Parrocchia San Martino, il Centro Sociale Europa 2000 e la Cooperativa Sociale SDB, al fine di sensibilizzare ed informare i cittadini rispetto alle tematiche legate all'invecchiamento.

‘Invecchiare … con stile’  prevede una serie di conferenze che si svolgeranno da aprile a dicembre in Bollate Centro e nelle frazioni: dopo l'apertura dell'11 aprile scorso, l'appuntamento è per giovedì 9 maggio, alle ore 21, presso la biblioteca di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa con “Come stare vicino a chi non ha memoria”, conferenza tenuta dal dott. Sergio Locatelli (medico geriatra) e dalla dott.ssa Lara Franzoni (psicologa clinica).Così spiegano gli esperti: “I ricordi sono così importanti perché ci permettono di dare senso alla nostra storia: per questa ragione con l’avanzare dell’età, il desiderio di creare un filo rosso tra le nostre esperienze è ancor più centrale. Per questa ragione, quando questa possibilità manca, sembra che nelle persone che amiamo si interrompa qualcosa, soprattutto se quello che non si ricorda ci riguarda da vicino. Per una famiglia che cura un adulto anziano non più in grado di tenere insieme le tracce di sé, la cura non è solo un compito faticoso e delicato, ma anche una vera e propria transizione che la famiglia compie e che mette alla prova le relazioni e le risorse familiari sollecitando un nuovo adattamento. Inoltre alcune forme patologiche che inducono una progressiva riduzione sia delle abilità di memoria sia dell'autonomia personale, come le demenze, portano ad una trasformazione radicale delle condizioni di vita sia a livello pratico-comportamentale che affettivo-relazionale del malato che del familiare”. 

L'ultimo impegno della sessione primaverile è quello di giovedì 23 maggio, alle 15, all'Auser di via Garibaldi.


 

File Allegati:

 
Apri il Documento volantino (1252,81 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto