Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Venerdì, 18 Agosto 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


03/04/2013

INSIEME SI CRESCE : SECONDO APPUNTAMENTO CON IL SEMINARIO "NARRANDOSI FRA GENITORI"

comunicato stampa

Appuntamento il 9 aprile 2013 con il tema : “Né con le buone, né con le cattive : gli stili educativi personali e l'importanza della coerenza genitoriale”.


Dopo una prima serata dedicata al tema della “Maternità e paternità a confronto: paure e speranze in un gioco a tre”, secondo appuntamento educativo di confronto tra i genitori di bambini da zero a tre anni, martedì prossimo 9 aprile 2013, sempre alle ore 20.45, presso la sede di Giocotanto, Via Nenni 37.
L'incontro, per il quale sono ancora disponibili dei posti, verterà sull'argomento degli “stili educativi genitoriali”, infatti avrà come titolo : “Né con le buone, né con le cattive : gli stili educativi personali e l'importanza della coerenza genitoriale”.


Ancora una volta, la serata sarà condotta dalla dott.sa Katia Rastelli, psicologa del Consultorio Decanale, che coinvolgerà i genitori presenti in attività artistiche e motorie, volte alla riflessione personale e alla narrazione.


In particolare, durante questo modulo, la Dott.sa Rastelli parlerà dei “modi di fare il genitore”.  “Comunemente si pensa che i genitori siano troppo severi oppure, all’opposto, troppo indulgenti nei confronti dei figli. Siamo portati a pensare che chi pretende debba essere anche duro, poco disponibile al dialogo. Dall’altra parte il genitore affettivo, ben voluto, viene immaginato, a volte, con poca autorità. Ma questo non è affatto vero, basta saper “dosare gli ingredienti”. Un genitore può infatti aspettarsi molto, imponendo con fermezza delle regole piuttosto restrittive e al tempo stesso dialogare con affetto, facendo sentire il figlio stimato e apprezzato nella sua unicità”. 


Obiettivo della serata è quello di condurre i partecipanti verso una maggiore consapevolezza del proprio stile educativo personale, soffermandosi sull’importanza di un lavoro a due condiviso, fino ad una più approfondita riflessione sulle conseguenti implicazioni di esso nel rapporto con i propri figli. I genitori verranno quindi guidati, attraverso semplici ed immediate attività relazionali, utilizzate per dare il via alle narrazioni, a riflettere sul significato dei limiti, delle punizioni e delle carezze, perché il momento della crescita possa essere percepito come un lungo cammino pieno di paure e speranze ma anche ricco di scambi concreti e arricchimento reciproco…


Le iscrizioni alla seconda serata del percorso seminariale  “Narrandosi fra genitori” sono ancora aperte. Se hai un bambino fra zero e tre anni, ti aspettiamo! Potrai conoscere altri genitori e confrontare le tue esperienze di genitore con le loro.


Per iscriverti, basta scaricare il modulo di iscrizione (in allegato), compilarlo e rimandarlo via email all'indirizzo : cristina.marongiu@comune.bollate.mi.it; oppure potrai consegnarlo direttamente in biblioteca o U.R.P., negli orari di apertura al pubblico. 


Ti aspettiamo!


In allegato:
- modulo di iscrizione
- programma percorso "Insieme si cresce"


Per informazioni :
Ufficio Comunicazione Istituzionale
Cristina Marongiu
Tel.: 02 35005388

 


comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Modulo di iscrizione (12 KB)
Apri il Documento Programma Insieme si cresce (16 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto