Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Sabato, 22 Luglio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


05/03/2013

ESSERE GENITORI, OGGI: UN "MESTIERE" DA IMPARARE INSIEME

comunicato stampa

Il Comune di Bollate presenta : “Si cresce insieme”, un percorso di riflessione per genitori di bambini da zero a tre anni.


Diventare genitori, oggi: uno dei momenti di passaggio più complessi e delicati della nostra vita,  un “mestiere” che coinvolge mamma e papà insieme. Per questo, l'Assessorato alle Pari Opportunità (in collaborazione con Cooperativa Età Insieme, Consultorio Decanale, Associazione IRIS e Direzione Casa Circondariale di Milano, sezione ICAM – CTP Cavalieri), ha voluto creare “Si cresce insieme”, un percorso di conoscenza e crescita comune, nella lotta contro le differenze di genere, ancora presenti nella “genitorialità”. 

“Si cresce insieme”,  rivolto ai genitori di bambini da zero a tre anni, è insieme un percorso di conoscenza e riflessione sulla “genitorialità”, e si sviluppa in 4 momenti educativi importanti:


1- Il primo step formativo e la presentazione dell'intero percorso di conoscenza avrà luogo sabato 9 marzo 2013, alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Bollate.
Questi i temi che verranno affrontati nel corso del pomeriggio di studio :
- “Maternità, cura di sé e dei bambini”, a cura di Maria Rosaria Monaco, psicologa clinica
- “Non solo babbi. Ruolo e identità del nuovo padre”, a cura di Luigi Ceriani, pedagogista
- “ICAM: nuova realtà di detenzione per mamme con bambini”, a cura di Marianna Grimaldi, coordinatrice dell'area educativa ICAM

Coordinerà gli interventi, Daniela Nardellotto


2 - Tutti i genitori interessati potranno iscriversi al secondo momento educativo, di stampo seminariale, “Narrandosi fra genitori”, che si svolgerà in due serate (il 26 marzo e il 9 aprile 2013), presso la sede di Giocotanto.
I due incontri, aperti ad un gruppo di 25 genitori al massimo, saranno condotti da una psicologa del Consultorio Decanale, e si terranno dalle ore 20.45 alle ore 22.30.
Questi i temi dei due seminari:
- 26 marzo 2013 : “Maternità e paternità a confronto: paure e speranze in un gioco a tre
- 9 aprile 2013 : “Nè con le buone, né con le cattive: gli stili educativi personali e l'importanza della coerenza genitoriale”.
Per iscriversi, basta scaricare il modulo QUI allegato, compilarlo e inviarlo via email all'ufficio Comunicazione Istituzionale (Cristina Marongiu): cristina.marongiu@comune.bollate.mi.it; oppure consegnarlo in Biblioteca Comunale o all'URP, negli orari di apertura al pubblico. Ci si potrà iscrivere entro il 21 marzo 2013.

3 - Al termine, i genitori che avranno partecipato ai laboratori formativi avranno la possibilità di partecipare al terzo momento formativo : un incontro presso la sezione ICAM della Direzione della Casa Circondariale di Milano, dove avranno modo di confrontare la loro esperienza con quella di altri “genitori”, le mamme detenute del carcere milanese.


4 – “Si cresce insieme” si concluderà il 17 maggio 2013, con l'incontro “Paternità e maternità tra stereotipi e cambiamento”.
L'incontro, aperto a tutti i genitori interessati, sarà condotto da Grazia Colombo, sociologa dell'Associazione IRIS. Durante la serata ci sarà uno scambio di esperienze a chiusura del percorso sull'essere genitori. 


Insomma, un mestiere, quello di genitori, che può essere meno duro, anche grazie al Comune di Bollate. 


Per iscriversi al percorso seminariale "Narrandosi fra genitori", hai diverse possibilità:
- scaricare il modulo di iscrizione

comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Modulo di adesione seminari formativi (39,62 KB)
Apri il Documento Programma completo (16,5 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto