Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Lunedì, 11 Dicembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


16/11/2012

L'ALTRA FACCIA DELLA TERRA

Comunicato stampa

In occasione della Giornata Internazionale di contrasto alla violenza alle donne, il Sindaco, l'Assessore alle Pari Opportunità e tutte le consigliere comunali di Bollate, presentano l'iniziativa pubblica "L'altra faccia della Terra", sabato 24 novembre 2012, presso la Biblioteca Comunale.


Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza nei confronti delle donne, è l’occasione per testimoniare i principi fondanti, le pari opportunità e i diritti umani.

Quest’anno la ricorrenza assume un significato ancora più incisivo, in considerazione della recente Legge Regionale e della Convenzione del Consiglio d’Europa sugli interventi di prevenzione, contrasto, sostegno e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica: leggi e trattati che promuovono l’eliminazione della discriminazione per raggiungere l’uguaglianza tra uomo e donna.

Ed è in quest’ottica di condivisione che si pone l’iniziativa pubblica “L’altra faccia della Terra”, che si svolgerà sabato 24 novembre, dalle ore 17.15 alle ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale, e che è stata organizzata dalle donne presenti nell'attuale Consiglio comunale di Bollate.

La partecipazione del Sindaco, dell’Assessore alle pari opportunità, delle Consigliere comunali, ed il loro contributo alla presentazione ed al dibattito, rappresentano un punto fermo di condivisione e le basi per una prospettiva di uguaglianza e parità di genere.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare gli obiettivi dello sportello antistalking “Al tuo fianco” - attivato a Bollate un anno fa allo scopo di sostenere le vittime di violenze – e per far conoscere i dati significativi relativi alle richieste pervenute ed elaborate e agli interventi conseguenti le denunce.

Ad accompagnarci in questo percorso ci saranno la giornalista Monica Triglia, autrice del libro “L’altra faccia della Terra”, testo di grande impatto emotivo che, pagina dopo pagina, fa maturare la consapevolezza di come “l’essere donna tra gli ultimi della Terra significhi essere l’ultima tra gli ultimi”, ed Edoardo Brugnatelli, volontario di Medici senza Frontiere, che ha operato in Paesi dove la “violenza di genere” viene molto spesso utilizzata come vero e proprio strumento di guerra, provocando ferite, non solo fisiche, ma soprattutto psicologiche.


Comunicato stampa


 

File Allegati:

 
Apri il Documento Locandina (1134,12 KB)
Apri il Documento Cartolina (913,65 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto