Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Venerdì, 28 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


27/05/2012

GRAFOBUS A CASSINA NUOVA: LA PIAZZA SI COLORA

Per due venerdì consecutivi Cassina Nuova è stata “investita” dal dinamico e divertente passaggio del Grafobus e dall’animazione di strada e di quartiere svolta dagli educatori dei Cag e della cooperativa il Grafo.


Nei pomeriggi di venerdì 18 e 25 maggio, presso il piazzale della Chiesa di San Bernardo,ì, cuore della frazione, i cittadini e le famiglie hanno potuto passare dei divertenti momenti in compagnia e godersi il bel tempo insieme alle attività ludiche e ricreative proposte dal Grafobus come strumento di socializzazione e di animazione degli spazi pubblici.

Numerose famiglie, decine e decine di bambini e anche molti ragazzi del quartiere hanno avuto la fortuna di sperimentare tanti modi “alternativi” di divertirsi e stare insieme attraverso l’utilizzo di attrezzi da giocoleria (come trampoli, diablos, cerchi, foulard, pedalo), giochi in legno e giochi di costruzione. La piazza , dalle 16 alle 18, si è riempita per due venerdì di seguito di sorrisi, di colori e di urla di giocia, creando una situazione di vicinanza e aggregazione molto apprezzata dalle famiglie e dai passanti.

Scegliendo di chiudere la normale attività pomeridiana del "Cag Tappeto Volante" per dedicare tempo e risorse nell’animazione territoriale del quartiere di Cassina Nuova, gli educatori della cooperativa "Il Grafo" sono stati ripagati da una grande partecipazione e da uno splendido clima di scambio, di reciprocità e di relazione trraverso il gioco, le chiacchiere, la possibilità di sostare e vivere insieme gli spazi pubblici della frazione.

Molto lo stupore e il divertimento negli occhi dei bambini di ogni età, soprattutto dei più piccoli, che si sono cimentati nelle varie possibili attività dando vita a mini – tornei di carroum, calcio balilla in legno, scacchi e a funambolici percorsi a ostacoli con i trampoli e i pedalo. Altrettanta la soddisfazione e i ringraziamenti da parte dei genitori e degli adulti del quartiere, felici di vedere le strade animate di vita, di far divertire i figli e divertirsi loro stessi, tornando bambini per alcune ore di fronte a un hula hop o a un’improbabile costruzione di lego giganti. L’alta affluenza ha dimostrato come, oltre a soddisfare il bisogno di gioco dei bambini, attività di animazione territoriale come questa possano creare spazi di incontro e di reciprocità fondamentali per rafforzare e consolidare le reti relazionali tra cittadini degli stessi territori. Non resta che aspettare il prossimo appuntamento!

 



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto