Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 28 Maggio 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


23/05/2012

UNO SPORTELLO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE: 366.4150907

E' aperto tutti i venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 18, lo Sportello di Ascolto per contrastare la violenza domestica e lo stalking. Giovedì 31 lo sportello apre anche a Cesate.


Lo Sportello di Ascolto nasce all'interno del progetto “Al Tuo Fianco”, finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano e attuato dall'azienda “Comuni Insieme” in qualità di capofila, in partnership con l'associazione di promozione sociale “White Mathilda”, a cui è affidata la gestione tecnico/operativa, e con l'Ambito Territoriale di Garbagnate, che sosterrà il progetto con le risorse economiche del Piano Sociale di Zona. Sono interessati al progetto tutti i Comuni dell'Ambito: Bollate, Baranzate, Cesate, Garbagnate, Novate, Paderno, Senago e Solaro.

Il progetto, che ha preso il via alla fine di gennaio, si prefigge l’obiettivo di aiutare le persone, prevalentemente donne, vittime di violenza in ambito domestico e/o di stalking e di accompagnarle nel percorso di uscita dalle loro problematiche.

A questo scopo, presso la sede dell'azienda “Comuni Insieme” in piazza Martiri della Libertà 1, è stato attivato uno Sportello di primo ascolto del bisogno e di consulenza legale e psicologica, al quale si potrà accedere direttamente o tramite un numero di telefono di pronto intervento sempre attivo (366.4150907).

L’apertura dello sportello vuole rappresentare un punto di riferimento per le persone che anche nel nostro territorio vivono situazioni drammatiche di violenza domestica e che subiscono vere e proprie persecuzioni e stalking. Alcuni clamorosi casi avvenuti nei Comuni dell'area hanno attirato l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica: tuttavia questi episodi sono solo la punta di un iceberg sommerso che con questo progetto vogliamo provare a far emergere. Troppo spesso, infatti, queste situazioni restano per lungo tempo nascoste tra le mura delle case, nascoste per vergogna, per paura o più semplicemente perché non si sa a chi rivolgersi.

Grazie al progetto “Al Tuo Fianco", si intende sviluppare una Rete informativa, attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza e degli operatori, al fine di migliorare la conoscenza complessiva del fenomeno e delle implicazioni personali e sociali che ne conseguono.


 

File Allegati:

 
Apri il Documento volantino (247,65 KB)
Apri il Documento brochure (3709,37 KB)
Apri il Documento sportello a cesate (512,52 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto