Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Martedì, 25 Aprile 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


20/03/2012

LABORATORIO DI CUCINA PER LA MEDIA DI CASSINA NUOVA

comunicato stampa

Il CAG organizza un laboratorio per insegnare ai giovani studenti l'arte culinaria.


Da lunedì 20 febbraio scorso, presso l’aula di cucina della scuola secondaria di via Brianza a Cassina Nuova, ogni settimana si svolge un laboratorio di cucina di due ore.

Il laboratorio, gestito da due educatrici della Cooperativa "Il Grafo" e da una volontaria, è promosso dall’ufficio Interventi Educativi del Comune di Bollate. 

Il progetto, che coinvolge tre ragazzi della scuola media di Cassina Nuova e tre della scuola media di Cascina del Sole, nasce in continuità con l’idea dei laboratori già attivati nelle scuole medie, per rispondere alla richiesta della Dirigenza Scolastica di supportare ed offrire esperienze didattico-educative diverse da quelle tradizionali.

Ed è così che, ogni lunedì pomeriggio, il gruppo si diletta nella preparazione di pietanze, provando a curare e a gestire tutti i vari passaggi e compiti che il far parte di una “cucina” richiede, compresi la pulizia iniziale e finale degli strumenti utilizzati e del locale.

Grazie al costante supporto delle educatrici presenti, l’esperienza culinaria diventa strumento educativo per facilitare ed accompagnare: la socializzazione tra pari; l’ascolto e l’attenzione reciproca (tra coetanei ma anche tra giovani e adulti); il rispetto di tempi, compiti e responsabilità differenti; il raggiungimento di un obiettivo e di un “fare condiviso”.

Al termine dei quattro incontri in programma tra febbraio e marzo, è prevista un’uscita presso una pasticceria di Bollate, quando i ragazzi potranno provare a cucinare in un vero laboratorio artigianale, sotto la guida di un pasticcere esperto.

Ad aprile il progetto proseguirà con altri cinque incontri, ai quali parteciperanno nuovi ragazzi e ragazze.


comunicato stampa



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto