Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Giovedì, 21 Settembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


13/03/2012

SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA

Visite gratuite di prevenzione anche a Bollate il 22 marzo prossimo.


Giunta alla undicesima edizione, la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), ha l’obiettivo di educare a un corretto stile di vita, strumento efficace e indispensabile per la lotta contro il cancro, che si articola anzitutto intorno alla prevenzione, alla diagnosi precoce e a una alimentazione sana e bilanciata.

E così, l’unità mobile della LILT, dopo la prima giornata nella milanese piazza della Scala, farà tappa in otto piazze della Provincia di Milano per offrire a tutti i cittadini, senza bisogno di prenotare, visite gratuite al seno e alla cute effettuate da personale sanitario specializzato in ambito oncologico. Un servizio prezioso, del quale hanno usufruito, l’anno scorso, più di 1500 persone.

“Con questa iniziativa -afferma la dott.ssa Franca Fossati-Bellani, presidente della Sezione Provinciale di Milano della LILT - vogliamo ribadire ancora una volta quanto sia fondamentale per tutti intraprendere un percorso di salute, in particolare ci preme porre l’accento sulla prevenzione e la diagnosi precoce che sono ancora oggi le armi più efficaci contro i tumori. E per farlo cerchiamo pertanto di sensibilizzare la popolazione attraverso progetti, eventi ed appuntamenti quali la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica che celebriamo con un tour della prevenzione. E’ un modo per mettere la prevenzione alla portata di tutti. Giocare d’anticipo, conoscere e applicare misure che possono ridurre il rischio di malattia, sono azioni semplici che ognuno di noi dovrebbe fare per salvaguardare la propria salute”.

Diagnosi precoce, quindi, e prevenzione primaria, riducendo l’alcol, eliminando il fumo, praticando una regolare attività fisica (è sufficiente mezz’ora di camminata ogni giorno per ridurre il rischio di ammalarsi), e mangiando in modo sano e bilanciato. A tavola, l’olio extravergine d’oliva, ingrediente base della dieta mediterranea, è un eccellente alleato della salute, soprattutto se consumato crudo (la dose ideale è di due cucchiai al giorno): tiene sotto controllo il livello di colesterolo cattivo (LDL) senza ridurre quello buono (HDL), aiuta a prevenire i danni cardiovascolari e, secondo uno studio della Northwestern University di Chicago, protegge dal tumore al seno.

L'Unità Mobile della LILT sarà a Bollate, in piazza della Resistenza, giovedì 22 marzo, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.

Per informazioni:  www.legatumori.mi.it

 


 

File Allegati:

 
Apri il Documento locandina bollate (476,48 KB)


Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto