Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

 

Domenica, 19 Novembre 2017

 

HOME
Alto contrasto - Disabilita CSS
Caratteri normali - Caratteri grandi


SERVIZI AL CITTADINO


09/06/2011

IERI, OGGI, DOMANI: UNA MOSTRA DEI "RAGAZZI DI VIA TURATI"

comunicato Coop. SDB

Giovedì 16 giugno 2011, dalle ore 15.00, presso i monolocali di Via Turati, 40, scala A, verrà inaugurata la mostra “Ieri, Oggi, Domani…”.


Una mostra di parole, immagini e cose, realizzata dagli anziani (conosciuti come I Ragazzi di Via Turati per lo spirito che da sempre li anima), residenti nei monolocali di Via Turati.
La mostra resterà aperta dal 16 al 23 giugno, dalle 15.00 alle 17.00, e avrà tre sezioni principali.

La prima sezione, dedicata a “Luoghi e Territori”, racchiuderà le immagini della storia e della vita bollatese con racconti dei diretti protagonisti; la seconda, “Arte e Mestieri”, rappresenterà un’esposizione di vecchi attrezzi da lavoro ma anche di testimonianze dirette; nella terza, si parlerà di “Divertimento” e verranno presentati i giochi di ieri e di oggi: per molti un tuffo nel passato , per i giovani una scoperta. Per tutti un ponte tra ieri e domani. Un importante percorso che unisce la storia personale dei residenti con la storia di una città: Bollate.


L’iniziativa è stata realizzata dai Ragazzi di Via Turati e dalla Cooperativa Sociale Simone de Beauvoir Onlus che gestisce il servizio presso i Monolocali per il Comune di Bollate, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali. Nell’arco degli ultimi mesi sono stati intervistati gli stessi residenti dei Monolocali e gli anziani del territorio in carico alla Cooperativa, raccogliendo ricordi importanti sui luoghi, sui mestieri e sul divertimento.
Tutta la documentazione raccolta, di parole e immagini, alcune tratte dall’archivio fotografico digitale di Storia Locale Città di Bollate (
www.immaginiemmemoria.it), verranno affiancate da attrezzature e reperti d’epoca messi a disposizione dal Sig. Giancarlo Tosi (prezioso collaboratore dell’iniziativa) la cui Azienda Agricola occupava un tempo gli spazi dove ora sorgono i Monolocali di Via Turati. 

La mostra è aperta a tutta la cittadinanza e festeggia il terzo anno di attività della Biblioteca Popolare di via Turati.

Il giorno dell’inaugurazione sarà presente il Ludobus  del Progetto Scambio (Cooperativa Il Grafo), che accoglierà all’inizio del percorso  bambini e famiglie con giochi e divertimenti.


comunicato Coop. SDB



Stampa la pagina Stampa la pagina
« Torna indietro

Qui Bollate - Direttore Responsabile Francesco Vassallo - Registrazione del Tribunale di Milano n. 480 del 20/07/1996 - P.I. 00801220153



Torna in alto